Ovest d’Irlanda

I luoghi più noti dell'Ovest d'Irlanda, dal Connemara alla penisola di Dingle, in un viaggio all'interno dell'anima dell'Isola di Smeraldo

"

La cultura irlandese fa parte di me e non potrei perderla senza al contempo smarrire la mia identità.
Gabriel Byrne

"

Programma di viaggio

1° Giorno: DUBLINO

Arrivo all’aeroporto di Dublino. Trasferimento individuale, non compreso, in hotel. Incontro con la guida in hotel. Cena libera e pernottamento.

Nota: Incontro con la guida in hotel tra le ore 10 e le ore 20. Al di fuori di questo orario, chiedere informazioni alla reception dell’hotel

2° Giorno: DUBLINO – CASHEL – KERRY (B/D)

Prima colazione in hotel. Tour panoramico in bus della città e del centro. Il tour prosegue verso la contea del Kerry con visita alla Rocca di Cashel che domina la cittadina omonima dal suo piedistallo roccioso di quasi 61 metri (la visita agli interni della Cormac’s Chapel non è inclusa). Pranzo libero. Al pomeriggio, proseguimento del viaggio. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: PENISOLA DI DINGLE  (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per pittoresca penisola di Dingle conosciuta per la sua spettacolare costiera a picco sull’Atlantico, per i suoi monumenti preistorici e per i suoi pittoreschi villaggi dove ancora di parla il gaelico. La strada costiera si dirige prima lungo migliaia di spiagge deserte e poi attraverso il vivace porto di Dingle rinomato per i suoi ristorante di pesce e per i suoi pub tipici. Tempo libero per le visite e pranzo libero. Rientro in serata in hotel per la cena e il pernottamento.

4° Giorno:

CLIFFS OF MOHER – BUNRATTY – BURREN – CLARE (B/D)

Prima colazione irlandese in hotel. Attraversamento dello Shannon. Continuazione attraverso la contea Clare e sosta alle maestose ed imponenti Scogliere di Moher, alte 200 metri e lunghe 8 km: sono uno spettacolo che lascia senza fiato. Pranzo libero. Si attraverserà il Burren, affascinante regione carsica dove l’acqua, scorrendo in profondità, ha creato grotte e cavità sotterranee. Il Burren è la più estesa regione di pietra calcarea d’Irlanda e la particolarità del suo territorio gli conferisce l’aspetto di territorio lunare. Visita al Castello di Bunratty che comprende il complesso medievale più completo ed autentico in tutta Irlanda. Fu costruito nel 1425 e restaurato definitivamente nel 1954. Il castello infatti aveva subito in molte occasioni saccheggi e distruzioni, ma oggi è possibile ammirarlo nuovamente nel suo splendore medievale grazie all’arredamento e alla tappezzeria che richiama lo stile di quel periodo. Il Folk Park intorno al castello ricostruisce la vita rurale nell’Irlanda di 100 anni fa, con le sue fattorie appositamente ricostruite, cottage e negozi, ricreati con la massima cura. Cena e pernottamento in hotel nella contea Clare o Limerick.

5° Giorno: CONNEMARA – KYLEMORE – GALWAY (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per Connemara, regione selvaggia e iconografica famosa per i suoi muretti a secco, le piccole fattorie e i cottage con i tetti di paglia. Si rimarrà incantati dalle sue coste rocciose e frastagliate, insenature che si estendono fino alla Baia di Galway, le sue montagne che si specchiano sui laghi creando un passaggio indimenticabile. Visita della Kylemore Abbey (interno e  giardini), dimora dell’ottocento situata in uno dei più spettacolari paesaggi del Connemara. Pranzo libero. Proseguimento verso la Contea di Galway, cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno: GALWAY o ARAN ISLAND (facoltativa) (B/D)

Prima colazione in hotel. Giornata libera a Galway per esplorare in autonomia questa deliziosa cittadina caratterizzata dalle viuzze strette e dalle facciate dei vecchi negozi in legno e pietra. Da sempre attrae folle di artisti, musicisti, intellettuali e giovani anticonformisti. Tutto ciò e dovuto alla presenza dell’Università ma soprattutto alla vivace vita notturna. La città, inoltre, è uno dei principali centri gaelici e l’irlandese è parlato diffusamente. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

ESCURSIONE FACOLTATIVA: INISHMORE, ISOLE ARAN (€66, Prenotabile anche in loco)
La maggiore delle Isole Aran. Queste tre isole Aran sono della stessa origine calcarea del Burren nella contea di Clare e possiedono alcuni dei più antichi resti di insediamenti cristiani e precristiani in Irlanda. Si partirà con il traghetto da Rossaveal (o da Doolin) e dopo una traversata di circa 45 minuti si giungerà su Inishmore, dove un minibus vi accompagnerà attraverso i siti più significativi dell’isola al Forte Dun Angus risalente a più di 2000 anni fa abbarbicato su scogliere meravigliose e intatte a picco sull’Atlantico. Tempo libero per il pranzo (libero) e eventuali acquisti dei famosi maglioni delle Isole Aran. Rientro con il traghetto del pomeriggio.

Nota: la guida seguirà i partecipanti all’escursione alle Isole Aran. Per chi non effettua l’escursione è prevista la giornata libera a Galway. L’escursione alle Isole Aran è organizzata per l’intera giornata con partenza al mattino e rientro nel pomeriggio. Per i partecipanti all’escursione alle Isole Aran non è garantito il tempo per una visita di Galway in questa giornata.

7° Giorno: GALWAY – DUBLINO (B)

Prima colazione in hotel. Partenza per Dublino e all’arrivo visita della città con ingressi a Christchurch Cathedral e Dublinia che sorgono entro le primitive mura medioevali della città – bellissima la cripta medievale, la più antica costruzione di Dublino, dove alcuni dei capitelli in pietra splendidamente scolpiti si sono conservati. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite personali o shopping. Cena libera e pernottamento in hotel.

8° Giorno: DUBLINO (B)

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero, non incluso, per l’aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia. Termine dei servizi.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?