Tour Castiglia ed Estremadura
I tesori medievali della Spagna: Castiglia ed Estremadura. Un viaggio alla scoperta di città medievali perfettamente conservate.
"
Luce intensa che il vento trapassa, come una lancia il corpo di un fantasma, senza conseguenze. Il paesaggio è immobile, vasto e solenne, alleanza indistruttibile della pietra e degli alti luoghi del sole. Essenza della Castiglia.Vintilă Horia
"
Programma di viaggio
1° Giorno: MADRID (D)
Arrivo in albergo a Madrid. Incontro con gli altri partecipanti e la guida intorno alle 20:00. Cena e pernottamento.
2° Giorno: MADRID – MONASTERO DEL ESCORIAL – SEGOVIA – AVILA(B/D)
Prima colazione in hotel. Partenza per il vicino Monastero dell’Escorial, la migliore rappresentazione dell’impero spagnolo durante il XVI secolo, quando oltre la metà del mondo conosciuto (America, Filippine, una grande parte della presente Italia, Olanda, Belgio, ecc.) era sotto il dominio della corona spagnola. Si vedrà una grande collezione dei capolavori dei principali pittori dal XVI al XVIII. Continuazione per Segovia. Tempo libero per pranzo . Si verrà accolti dall’imponente acquedotto romano talmente ben conservato che fino a 150 anni fa era addirittura ancora in uso da oltre 1500 anni! Si vedranno (esternamente) inoltre numerose chiese romaniche e la Cattedrale, che tutte insieme vanno a formare questo magnifico paesaggio. La forma singolare dell’Alcazar (fortezza medievale) ricorderà il popolare castello di Cenerentola, molto probabilmente d’ispirazione per Walt Disney. Partenza per Ávila. Cena e pernottamento
3° Giorno: AVILA – SALAMANCA (B/D)
Prima colazione in hotel. Si inizierà con la visita guidata di Ávila, città medievale ben conservata. Visita della Cattedrale e passeggiata sulle mura medievali, tra le migliori preservate al mondo, che permetterà di godere della spettacolare vista sulla città e dintorni. Luogo di nascita di Santa Teresa e dove fonda l’ordine religioso dei Carmelitani. Proseguimento per Salamanca. Tempo libero per pranzo. Pomeriggio, visita guidata di questa città piena di tesori monumentali: la vecchia e la nuova Cattedrale, l’Università, e la monumentale Plaza Mayor. Ma soprattutto è una città molto legata alla sua Università degli Studi, una delle prime in Europa, ancora oggi è affollata di studenti, è per questo una città molto viva. Cena e pernottamento.
4° Giorno: SALAMANCA – PLASENCIA – CACERES (B/D)
Prima colazione in hotel. Partenza verso sud attraversando le montagne fino a Plasencia. Passeggiata per godere di questa bella città con una splendida Cattedrale e numerosi palazzi e chiese testimonianza del suo ricco passato. Continuazione per Caceres, che sorprenderà per essere una città medievale perfettamente preservata: piena di strade irregolari e strette dove non è possibile far circolare il traffico. In ogni angolo si scopre un edificio monumentale di differente stile architettonico (romanico, gotico, rinascimentale, ecc.). Si visiterà l’interno del Duomo e il Palazzo de los Veletas, edificio rinascimentale con un singolare deposito di acqua sotterranea (che ci parla dei tempi di guerra quando era imprescindibile). Cena e pernottamento.
5° Giorno: CACERES – TRUJILLO – GUADALUPE – TOLEDO (B/D)
Prima colazione in hotel. Oggi si scoprirà il grande legame che ha l’Estremadura con la scoperta dell’America attraverso i suoi “Conquistadores”. Ci si fermerà a Trujillo, luogo di nascita di Pizarro, conquistatore del Perù, città piena di palazzi costruiti dagli “Indianos”, coloro che sono tornati ricchi dopo essere emigrati in America durante i secoli. Trujillo impressionerà con la sua grande piazza monumentale, Plaza Mayor. Al termine partenza per Guadalupe. Tempo libero per pranzo. Questo è uno dei luoghi più legati al periodo della Scoperta d’America: ci sono infatti tante località che portano il nome di Guadalupe in tutto il centro e sud America. Proseguimento per Toledo. Cena e pernottamento.
6° Giorno: TOLEDO – MADRID (B/D)
Prima colazione. Essendo stata la capitale della Spagna e la residenza reale nel XIII secolo, durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Si visiterà la Cattedrale. Pranzo libero. Tempo libero per passeggiare e godere di questa splendida città. Proseguimento per la vicina Madrid. Cena e pernottamento.
7° Giorno: MADRID (B)
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita panoramica della città. Si inizierà con la cosiddetta “Madrid degli Asburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.) il cuore storico e più antico della città: Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Proseguimento nella “Madrid dei Borboni” che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo: le fontane di Cibeles e Neptuno lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città. Pomeriggio libero. È possibile visitare i grandi musei (Museo del Prado, Reina Sofia,), l’interno del Palazzo Reale o semplicemente passeggiare per le strade del centro sempre piene di gente. Pernottamento.
8° Giorno: MADRID (B)
Prima colazione in hotel. Termine dei servizi.