Come funziona Vacanzidea


Chi é Vacanzidea?

È un tour operator italiano con più di 30 anni di esperienza sul campo: Vacanzidea è un marchio registrato di Punta Est Viaggi Srl.

Perché scegliere Vacanzidea?

Perché viaggiare con Vacanzidea significa condividere la nostra filosofia e i nostri valori:

  • La Sostenibilità (tutti i nostri viaggi sono Go Green – cerchiamo di ridurre drasticamente il consumo di plastica)
  • Il rispetto per le popolazioni e i Paesi che visitiamo evitando di sostenere iniziative che sfruttano i minori o l’utilizzo di animali
  • Essere viaggiatori e non turisti cercando di essere il più possibile coinvolti nelle esperienze culturali e locali con il massimo rispetto delle tradizioni e della gente
  • Condivisione perché nei nostri gruppi questo aspetto è molto importante ed è alla base della buona riuscita del viaggio

Cosa comprende la quota di viaggio Vacanzidea?

Ogni viaggio è differente e quindi può includere vari elementi. Solitamente nella quota di viaggio sono sempre inclusi: tutti gli alloggi, i trasferimenti in arrivo e partenza, i voli interni, l’assistenza in loco, un piano pasti (Mezza Pensione, Pensione Completa), le escursioni previste in base alla destinazione scelta. Nella pagina di descrizione ogni viaggio trovi l’elenco dettagliato di cosa è incluso (e escluso) dalla quota viaggio.

Il volo è compreso?

I voli A/R dall’Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi, se non diversamente specificato nella descrizione del viaggio. Abbiamo scelto la formula senza volo per darti tutta la flessibilità possibile senza importi un aeroporto, scali e orario. Sei tu a decidere! Se hai bisogno di aiuto sulla biglietteria aerea siamo comunque felici di aiutarti.

Ci sono limiti di età?

Nessun limite di età, basta avere lo spirito giusto per partire!

Quanto prima sono disponibili le destinazioni?

Solitamente i viaggi per tutte le destinazioni che trovi sul sito sono online con 6/8 mesi di anticipo, questo per darti modo di organizzare il viaggio con calma e risparmiare sul prezzo del biglietto. Noi ti consigliamo sempre di prenotare quanto prima perché per scelta i gruppi non sono molto numerosi e quindi i posti non sono molti.

Quanto dura un viaggio Vacanzidea?

La durata del viaggio dipende dalla destinazione che scegli. Ci sono weekend, viaggi brevi di quattro/cinque giorni, itinerari classici di una settimana fino ad itinerari 360° che possono durare anche fino a più di due settimane, a seconda della complessità dell’itinerario.

Effettuare una prenotazione


Posso prenotare per più persone?

Puoi prenotare per te e per altre persone. Ricorda che il contratto di viaggio verrà intestato alla persona che effettua la prenotazione e che ne risponde in caso di modifiche e annullamenti, anche da parte dei compagni di viaggio. Sarà possibile effettuare un unico pagamento per tutti gli iscritti al viaggio.

Come funziona il pagamento?

Se prenoti con anticipo ti garantisci la possibilità di partire versando un acconto con carta di credito o con un bonifico bancario, il saldo ti verrà richiesto 30 giorni prima della partenza. Se prenoti entro i 30 giorni dalla data di partenza sarà necessario versare il saldo contestualmente alla prenotazione.

Cosa significa che un viaggio è “programmato”?

Viaggio programmato significa che il viaggio è pianificato ma non ha ancora raggiunto il numero minimo di partecipanti per confermare la partenza. In questo caso puoi prenotare subito il tuo posto, così il viaggio sarà confermato nel più breve tempo possibile! Bastano 2 viaggiatori per confermare la partenza. Se malauguratamente il viaggio da te scelto non raggiunge il numero minimo di partecipanti possiamo proporti una partenza alternativa o puoi scegliere di ricevere il rimborso totale della quota versata.

Cosa significa che un viaggio è “quasi confermato”?

Quasi confermato significa che siamo molto vicini a raggiungere la quota di partecipanti necessaria per confermare il viaggio; quasi sicuramente manca un solo viaggiatore. Affrettati a prenotare, potresti mancare solo tu!

Posso prenotare un turno esclusivamente per un gruppo di persone?

Certo che sì. Se siete un gruppo numeroso e volete prenotare un turno in esclusiva contatta l’assistenza, trovi tutti i recapiti alla sezione Contatti. Ti sapranno indicare numero minimo di partecipanti e i turni disponibili.

Mi chiedete il passaporto: perché?

Una volta prenotato il tuo viaggio, ti chiederemo tramite una mail di inviarci una foto o PDF del tuo passaporto, così da poter procedere alle prenotazioni delle strutture, dei transfer interni o del volo se desideri prenotarlo tramite noi. In caso avessi prenotato un viaggio in Europa e non dovessi avere il passaporto, ti verrà chiesto di inviarci un documento di identità valido.

Purtroppo non posso più partire, come faccio ad annullare?

Se desideri richiedere informazioni sull’annullamento della tua prenotazione o sei già sicurə di voler procedere in tal senso, devi inviare una mail ad agenzia@vacanzidea.it, indicando gli estremi della tua prenotazione (cioè nome, cognome dell’intestatario della prenotazione e ID booking). Il customer care è a tua disposizione per rispondere alla tua richiesta di cancellazione nel più breve tempo possibile.

Le condizioni di rimborso aggiornate (29 marzo 2021) sono le seguenti:
  1. Nel periodo precedente al trentesimo giorno dalla partenza di un turno non ancora confermato (programmato, quasi confermato) avrà diritto alla restituzione della quota versata, pari alla prenotazione base e dell’opzione “Camera Singola” (se selezionata), ad esclusione della quota di “Annullamento Viaggio”;
  2. A seguito della prenotazione di un turno “confermato” avrà diritto alla restituzione della prenotazione base secondo le seguenti condizioni:
    • Se il recesso avviene nel periodo antecedente i 45 giorni dalla partenza del viaggio, il Turista avrà diritto alla restituzione del 100% della prenotazione base e dell’opzione “Camera singola” (se selezionata), ad esclusione della quota di “Annullamento Viaggio”;
    • Se il recesso avviene tra i 45 e i 31 giorni prima della partenza, il Turista avrà diritto alla restituzione del 80% della prenotazione base e dell’opzione “Camera singola” (se selezionata), ad esclusione della quota di “Annullamento Viaggio”;
    • Se il recesso avviene tra i 30 e i 23  giorni prima della partenza, il Turista avrà diritto alla restituzione del 70% della prenotazione base, restituibile solo se versata, inclusa dell’opzione “Camera singola” (se selezionata), ad esclusione della quota di “Annullamento Viaggio”;
    • Se il recesso avviene tra i 22 e i 16  giorni prima della partenza, il Turista avrà diritto alla restituzione del 65% della prenotazione base, restituibile solo se versata, inclusa dell’opzione “Camera singola” (se selezionata), ad esclusione della quota di “Annullamento Viaggio”;
    • Se il recesso avviene tra i 15 e i 7  giorni prima della partenza, il Turista avrà diritto alla restituzione del 50% della prenotazione base, restituibile solo se versata, inclusa dell’opzione “Camera singola” (se selezionata), ad esclusione della quota di “Annullamento Viaggio”;
    • Se il recesso avviene gli ultimi 6 giorni prima della partenza, il Turista non avrà diritto alla restituzione di alcuna cifra
    • La biglietteria aerea, ferroviaria o marittima e le tasse aeroportuali non sono mai rimborsabili.
  3. Per chi ha attivato l’opzione “Annullamento Viaggio”  la quota non rimborsata è trattata dalla compagnia assicuratrice secondo le condizioni di Polizza che puoi leggere qui

Il viaggio


Chi è e cosa fa l’assistente in loco?

È il nostro referente/guida nel luogo di destinazione e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutte le questione logistiche (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.) così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri.

Il mio viaggio è assicurato?

In tutti i nostri viaggi è obbligatoria una quota legata alla polizza assicurativa che copre le spese mediche in corso di viaggio. È possibile aggiungere una polizza annullamento viaggio per eventi che si verificano prima della partenza.

Quando mi verranno comunicati i nomi definitivi delle strutture?

L’elenco delle strutture ti verrà comunicato circa 7 giorni prima della partenza, assieme ai documenti e alle informazioni utili per il tuo viaggio. L’elenco delle strutture utilizzate è spesso presente già nella pagina del viaggio, ma possono essere utilizzate strutture similari mantenendo inalterata la categoria.

Dov’è previsto il ritrovo con il gruppo?

Il gruppo di solito si incontra nella hall della prima struttura, per alcuni viaggi l’incontro avviene in altri punti strategici (come stazione, aeroporto, locali, etc.) comunicati prima della partenza.

Ho allergie o esigenze alimentari particolari, posso comunque partecipare ai viaggi Vacanzidea?

Certo! Ricordati di comunicarci le tue allergie o esigenze alimentari al momento della prenotazione (nella sezione “note o richieste”).

Posso ricevere consigli su abbigliamento, info sanitarie, meteo…?

Assolutamente sì! Prima della partenza, assieme ai documenti di viaggio, forniamo le informazioni di viaggio con tutti consigli utili. Se desideri qualche informazione extra o con più anticipo non esitare a contattarci; i nostri esperti sono pronti a rispondere ad ogni tua domanda!

Quale procedura devo seguire se sto male in viaggio?

In caso di necessità, potrai recarti in una qualsiasi struttura ospedaliera, contattando tempestivamente la centrale operativa, attiva 24 ore su 24, al n.800 389 012 (+39 039 6554 6048 dall’estero) comunicando:

  • dati anagrafici
  • numero di polizza IAH0012898
  • tipo di intervento richiesto
  • recapito telefonico temporaneo
  • dati dell’Ospedale (nome e recapito telefonico, reparto di ricovero, nome del medico)
  • recapito del coordinatore o di una persona in viaggio con te

Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?