Oman: Sabbia & Miraggi

I paesaggi incontaminati dell'Oman: aspre montagne, wadi, spiagge e deserti sconfinati

"

Lasciando quel mare, fummo per breve tempo in vista di Mascate, la città più importante del luogo. Ne ammirai lo strano aspetto, in mezzo agli scogli neri che l'attorniano, e sui quali spicca il bianco delle case e dei forti. Notai anche le cupole delle moschee, la punta elegante dei minareti, le fresche e verdeggianti terrazze. Ma fu solo una visione, e il Nautilus sprofondò ben presto tra le onde.
Jules Verne - Ventimila leghe sotto i mari

"

Programma di viaggio

1° Giorno: MUSCAT

All’arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat, si espleteranno le formalità per l’ottenimento del visto di immigrazione. A seguire si recupereranno i bagagli. Il passaggio della dogana e la raccolta dei bagagli sono formalità semplici e veloci. In seguito, incontro con la guida. Trasferimento in hotel per il check-in. Cena libera e pernottamento in hotel.

2° Giorno: MUSCAT – QURIYAT – BIMAH SINKHOLE – WADI SHAB – MUSCAT (B/L)

Prima colazione in hotel e partenza per Quriyat, un caratteristico villaggio di pescatori posizionato sulla strada costiera in direzione di Sur. Si continua per una sosta fotografica a Bimah Sinkhole, una profonda dolina carsica piena d’acqua. Il tour prosegue in direzione di Wadi Shab, uno dei wadi più spettacolari dell’Oman, dove scorre acqua fresca per gran parte dell’anno e dove si trovano piantagioni di banane e sentieri rocciosi. Una sosta per un bagno rinfrescante nelle sue limpidissime piscine naturali è consigliata, considerando le alte temperature. Pranzo in ristorante locale o pic-nic. Rientro a Muscat. Cena libera e pernottamento in hotel.

(Attenzione: la strada è abbastanza difficile con roccia scivolosa, si consigliano le scarpe da trekking)

3° Giorno: MUSCAT CON TOUR IN BARCA AL TRAMONTO (B/L)

Prima colazione in hotel. Partenza per scoprire la capitale del Sultanato, fondata nel I secolo e crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Questa giornata inizierà con la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, un vero capolavoro architettonico. Proseguimento alla volta del Palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano, dove è prevista una sosta fotografica. Esso è circondato da due forti portoghesi, Mirani e Jilali, risalenti al XVII secolo. Continuazione per la città vecchia e sosta per visitare il Museo Baïy Al Zubair (che ospita diverse collezioni di oggetti rappresentativi la cultura dell’Oman) prima di arrivare a Mutrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale. Tempo libero per passeggiare nel suk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Pranzo in un ristorante locale, Il Kargeen. Rientro in hotel. Pomeriggio di relax in hotel. Trasferimento (senza guida) al porto per un tour in barca al tramonto (2 ore) sulla riva di Muscat. Al termine della visita, trasferimento in hotel e pernottamento. Cena libera.

4° Giorno: MUSCAT – FABBRICA DI PROFUMI – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Tour del quartiere delle ambasciate e dei ministeri di Muscat. Visita alla Fabbrica di profumi “Amouage” per scoprire i segreti dei mitici profumi. Continuazione verso Wadi Bani Khalid, un’oasi con un bacino naturale situato in una valle stretta e molto verde. Possibilità di nuotare nelle sue acque calde e turchesi, con un paesaggio magnifico di montagne e deserto. Pranzo al sacco. Partenza attraverso le montagne per il deserto di Wahiba Sands, una vasta distesa di dune color arancio, alcune alte più di 100 metri. Questo è l’habitat naturale dei beduini da più di 7000 anni. Lungo la strada, si possono scoprire i caratteristici borghi, alcuni dei quali daranno l’impressione che il tempo si sia fermato (soste fotografiche). Arrivati a Al Mintrib, si incontreranno gli autisti con i loro 4×4 che condurranno all’accampamento attraverso il deserto. All’accampamento, i beduini vi accoglieranno con il caffè omanita, frutta fresca e bibite. Cena sotto le stelle e pernottamento al campo.

5° Giorno: WAHIBA SANDS – SINAW – JABRIN – BAHLA – NIZWA (B/L)

La mattina presto si assisterà al levarsi del sole sulle dune. Prima colazione e momenti di relax in cui sarà possibile esplorare il deserto. Successivamente, partenza con una 4×4 per raggiungere Al Mintrib e riprendere l’autobus per partire alla volta di Nizwa. Sosta a Sinaw, dove sarà possibili visitare il vecchio villaggio e il suk locale. Partenza per Jabrin e visita al Castello costruito nel 1675 dall’Imam Sultan bin Bil’Arab, come sua residenza secondaria. È famoso per i suoi soffitti dipinti, per le pareti decorate con arabeschi, le sue griglie delle porte e delle finestre di stucco o di legno. Poi sosta fotografica davanti al Forte preislamico di Bahla, un sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Pranzo in un ristorante locale a Bahla. Arrivo a Nizwa e passeggiata nel suk, famoso per il suo artigianato: khanjars (pugnali ricurvi), ceramiche, cesti, ecc… Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

6° Giorno: NIZWA – AL HAMRA – MISFAH – DJEBEL SHAMS – MUSCAT (B/L)

Prima colazione in hotel. Visita di Nizwa, capitale dell’interno e culla dell’Islam nel Sultanato dell’Oman. È stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Possiede una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Visita del Forte, della sua Torre di guardia e del Mercato del bestiame, dove si assaporerà l’effervescente ambiente; un’esperienza unica vivere l’atmosfera molto animata che vi regna. Dal camminamento, si potrà godere di una vista che si estende sulla regione e sui suoi palmeti. Si proseguirà per Al Hamra per visitare Bait Al Safah, dove nel cuore del borgo si scoprirà una casa tradizionale in terra che racconta la storia dei tempi antichi dell’Oman (circa 300 anni). Le donne riprodurranno i gesti dei mestieri di altri tempi: la produzione di farina, di medicinali in polvere, frittelle locali, ecc… Durante la visita verrà offerto il caffè dell’Oman (kawa) e datteri. Proseguimento in 4×4 verso Misfah per una sosta fotografica; si tratta di una piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Possibilità di passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Proseguimento per Jebel Shams per vedere il Grand Canyon dell’Oman. Pausa pranzo al campeggio. Per parte del pomeriggio si potrà girare in questa splendida cornice. Cambio di veicolo e continuazione verso Muscat in autobus/macchina. Cena libera e pernottamento in hotel.

7° Giorno: MUSCAT – BARKHA – AIN THOWARA – MUSCAT (B)

Prima colazione in hotel. Partenza per la regione di Batinah, una delle coste più fertili del paese. La prima tappa sarà presso il villaggio di Barkha, alla scoperta del mercato del pesce. Visita della sorgente termale di Ain Thowara che si trova tra le piantagioni di datteri ai piedi delle montagne Hajar. Visita del Museo Bait Al Gasham, una casa tradizionale del XIX secolo che è stata rinnovata in modo identico per riflettere la ricchezza storica del sultanato. Pranzo libero. Dopo la visita, rientro a Muscat e trasferimento in aeroporto per chi viaggia con un volo dalle ore 17:00 (Senza guida).

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?