Laos & Cambogia

Paesaggi straordinari, templi millenari e mille emozioni quotidiane oltre che un modo per rallentare il passo, prendere fiato, spostare il filo dell'orizzonte un po' più in là dei nostri piedi.

"

Un aforisma coniato dai francesi, recita che i vietnamiti piantano il riso, i cambogiani lo osservano crescere e i laotiani lo ascoltano.

"

Programma di viaggio

1° Giorno: LUANG PRABANG (B)

All’arrivo all’aeroporto di Luang Prabang, accoglienza da parte della guida. Trasferimento con transfer privato presso hotel.

Nota: le camere saranno disponibili dalle ore 14:00

2° Giorno: LUANG PRABANG – CASCATE KUANG SI – LUANG PRABANG (B/L)

Prima colazione in hotel. A seguire, tour della città di Luang Prabang, una delle città più belle del Sud-Est asiatico, con la sua posizione perfetta nel punto d’incontro dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare. La scoperta di Luang Prabang porterà nei suoi siti più emblematici e culturalmente ricchi. Per apprezzare appieno la visita in questa città pittoresca, una guida condividerà tutta la sua conoscenza della storia, dell’architettura e della cultura della città. Si visiterà il Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale, e ha una vasta collezione di oggetti preziosi che in passato appartenevano alla famiglia reale, e una vasta gamma di statuette scoperte nei templi della regione. Qui, si potrà posare gli occhi sul Buddha Phrabang, considerato il più sacro artefatto del Laos, che ha anche dato il nome alla città. Si vedrà poi il Vat Xieng Thong, il tempio della Città Reale, un complesso di santuari e templi sacri che espongono alcuni delle migliori arte tradizionali del Laos ed è anche, senza alcun dubbio, il più bel sito di Luang Prabang. Trasferimento quindi alla Cascata di Khuang Sy. Pranzo in un ristorante alla cascata. Dopo pranzo, partenza per la visita delle cascate di Kuang Sy. Queste cascate sono composte da formazioni calcaree e numerose piscine dai colori turchesi e sono diventate una destinazione da non perdere per chi visita il Laos settentrionale. Il livello più basso delle cascate è stato trasformato in un parco pubblico ed è il posto dove fare una pausa per godersi l’ombra e l’atmosfera rinfrescante delle stesse cascate. Tuttavia, il principale punto di interesse è il percorso: numerose piccole piscine naturali di calcare che sono state formate dal processo di erosione dell’acqua. Ci si potrà godere l’ambiente circostante e trascorrete un po’ di tempo nuotando e rilassandosi in alcune delle piscine. Rientro a Luang Prabang nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.

Sostenibilità: Sostenere le tradizioni locali è uno dei punti cardine per un turismo sostenibile, solidale e per preservare il futuro delle comunità. Durante questa giornata si potranno ammirare varie tradizioni della cultura laotiana e si visiteranno vari siti storici e culturali.

3° Giorno: LUANG PRABANG – ELEPHANT VILLAGE CAMP – PAK OU – LUANG PRABANG (B/L)

Prima colazione in hotel. Partenza per una nuova esperienza all’Elephant Village Camp per una mezza giornata con gli elefanti. Il Laos era precedentemente chiamato “Lane Xang”, che significa “Terra di un milione di elefanti”. Oggi si avrà la possibilità di provare un’esperienza assieme a questi incredibili pachidermi. Arrivo all’Elephant Village Camp, e accoglienza da parte del responsabile del campo e si riceverà un breve briefing sugli elefanti e sul loro modo di vivere. Quindi ci si potrà godere una piacevole crociera sul fiume a bordo di una barca a coda lunga fino alla cascata di Tad Sae, dove ci si potrà rilassare oppure nuotare nelle sue fresche piscine naturali (i livelli dell’acqua variano in base alle condizioni stagionali). Una volta rinfrescati, ritorno all’Elephant Camp per gustarsi un delizioso pranzo al ristorante. Dopo quest’avventura selvaggia, rientro in hotel a Luang Prabang. Nel pomeriggio, crociera verso le famose grotte di Pak Ou. Quando si arriverà ci si potrà godere una breve visita per vedere le diverse migliaia di statue del Buddha che osservano in silenzio le acque fangose del Mekong. Ritorno alla barca e navigazione a valle fino a Luang Prabang. Ci si fermerà su uno dei banchi di sabbia del fiume Mekong per gustare un cocktail al tramonto. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

Nota: Per l’esperienza all’Elephant Village Camp gli ospiti devono portare abbigliamento adeguato, zaino, comode scarpe da passeggio (no infradito / sandali). Il bagno degli elefanti è facoltativo e richiede il pagamento di un supplemento. Durata: dalle 8:30 alle 13:00 circa.

Sostenibilità: Durante questa giornata si visiterà l’Elephant Village Camp, un progetto di conservazione che ha l’obiettivo di proteggere questi bellissimi animali. Partecipando a questa escursione si potrà supportare direttamente il progetto e conoscere in maniera dettagliata la storia e la natura di questi pachidermi. Non si effettueranno giri sulle schiene degli elefanti, è severamente vietato. Si visiteranno anche le Grotte Pak Ou, uno dei siti culturali e religiosi più importanti a Luang Prabang.

4° Giorno: LUANG PRABANG – VANG VIENG (B/L)

Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione, attorno a mezzogiorno, per prendere il treno per Vang Vieng. Arrivo e pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio si raggiungerà Ban Phathao, un piccolo villaggio Hmong a nord di Vang Vieng, che sarà il punto di partenza dell’avventura. Durante il percorso si attraverseranno risaie dal verde acceso, con possenti montagne calcaree ad abbracciare l’orizzonte tutt’intorno. Si procederà su idillici sentieri, all’ombra di slanciati alberi tropicali, incrociando gli abitanti dei vicini villaggi, occupati a svolgere le loro mansioni quotidiane. Si raggungerà la prima profonda grotta, conosciuta con il nome di Tham Loup, e successivamente Tham Hoi, un’altra più piccola nelle vicinanze. Una volta arrivati ci si prenderà qualche minuto di pausa per ammirare lo splendido scenario prima di continuare il percorso attraverso il piccolo villaggio verso il fiume, dove si visterà la grotta e il tempio dell’elefante sacro prima di attraversare il ponte per il trasferimento in città da Vang Vieng a Ban Phathao (14 km – 30 minuti). Cena libera e pernottamento in hotel.

Distanze e durata della camminata: 5 chilometri – 2 ore
Livello: 0

Sostenibilità: Il viaggio in treno da Luang Prabang a Vang Vieng offre un’opzione di trasferimento più sostenibile a basso impatto CO2, poiché la ferrovia elettrica utilizza energia proveniente per l’80% da fonti rinnovabili. Le visite di questo giorno contribuiscono all’occupazione di alcuni abitanti dei villaggi rurali che lavorano come guardiani delle grotte e come guide locali.

5° Giorno: VANG VIENG – VIENTIANE (B/L)

Prima colazione in hotel. Tempo libero per rilassarsi in hotel prima del check out. Intorno alle 10:00 sarà organizzato il trasferimento a Vientiane con mezzo privato con l’arrivo a mezzo giorno. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita di Vientiane: capitale del Laos, è stata profondamente segnata dalla colonizzazione Francese, ma è riuscita al contempo a preservare, forte e chiara, la sua identità. Oggi si esploreranno i maggiori punti di interesse della città, respirando la preponderante influenza europea, che a tratti si confonde fino a scomparire tra templi ed altre costruzioni dallo stile prettamente orientale. Il Tempio Vat Sisaket che, nonostante la forte influenza Siamese, presenta uno stile architetturale unico. Grazie alla sua origine tailandese, fu risparmiato alla distruzione. Oggi, è il più grande e ben preservato tempio della capitale. Il Tempio Vat PhraKeo edificato nel 1565 per conservare al suo interno il rinomato Buddha di smeraldo, venne poi ricostruito nel 1942, identico all’originale, in un grazioso giardino. Al suo interno possono essere ammirati pannelli finemente intagliati ed eleganti colonnati, protetti dal tetto spiovente tipico dello stile del nord della Tailandia e del Laos stesso. Il Chiostro Pha That Louang: venne costruito attorno ad un imponente stupa salvato dalla distruzione durante i saccheggiamenti dell’armata Siamese, ma danneggiato dai razziatori Ho nel 1873. Ristrutturato dai francesi nel 1930, è tutt’ora simbolo della Nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana, questa struttura rappresenta sia un simbolo religioso, che uno regale. L’Arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima, è possibile ammirare viste mozzafiato su Vientiane. Il Mercato Talat Sao dov’ è possibile trovare sia prodotti tipici locali, che beni importati dall’esterno. Cena libera e pernottamento in hotel.

Nota: Si può concludere il tour della città con una passeggiata lungo il Mekong, per ammirare un degno tramonto e gettarsi a capofitto nel vivace mercato notturno.

Sostenibilità: In questa giornata sono previste visite a diversi siti storici e religiosi, partecipando si contribuisce a preservare sia i vari edifici fisici ma anche la storia, cultura e le tradizioni antiche laotiane.

6° Giorno: VIENTIANE – SIEM REAP (B)

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per il volo (non compreso) a Siem Reap (tramite Pakse). Arrivo in aeroporto e accoglienza da parte della guida. Trasferimento con transfer privato presso l’hotel. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

Nota: Per chi lo desidera possiamo prenotare noi il volo interno:  Vientiane 08:00 – Pakse 09:00 (giornaliero) + Pakse 10:50 – Siem Reap 11:50 (ogni martedì/giovedì/sabato). Il prezzo è di €310 (prezzo soggetto a disponibilità, riconferma al momento della prenotazione)

7° Giorno: SIEM REAP – ANGKOK THOM – ANGKOR WAT – TA PHROM – CENA CON SPETTACOLO APSARA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Inizia il giorno con le visite dei tempi Angkor più famosi. Si percorrerà una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguimento poi fino al Tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Si ammirerà la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, si raggiungerà la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara. Nel pomeriggio, ci si dedicherà  alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Si rimarrà di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Phrom, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale. Dopo la vista dei templi è ora di tornare a Siem Reap. La giornata non è ancora finita e si concluderà questo giorno con la cena con lo spettacolo Apsara.

Sostenibilità: Durante questa giornata visitando il parco archeologico di Angkor si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni antiche cambogiane. Partecipando alla Apsara Show si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni musicali antiche cambogiane.

8° Giorno: SIEM REAP – BANTEAY SREI – SIEM REAP (B/L)

Prima colazione in hotel. Oggi si avrà un altro giorno per scoprire le bellezze di Siem Reap e conoscere a fondo le tradizioni e la cultura locale. Tour in tuk tuk in campagna alla scoperta di risaie, fattorie e piccoli villaggi rurali, dove si imparerà come vive la popolazione locale. Il tuk tuk, un tipico mezzo di trasporto fuoristrada, condurrà anche a una pagoda, dove ci si fermerà ad ammirarne la bellezza prima di proseguire per incontrare una famiglia che produce i famosi spaghetti di riso cambogiani. Si scoprirà il loro stile di vita quotidiano partecipando alle diverse fasi della produzione. I noodles saranno poi utilizzati come base per il tradizionale e delizioso Nom Bahn Chok, che si avrà la possibilità di assaggiare sul posto. Proseguimento poi verso un altro villaggio per scoprire la produzione di palme da zucchero. Gli abitanti del villaggio spiegheranno come lavorano la frutta in modi diversi. Dopo questa bellissima esperienza, continuazione verso una pagoda del villaggio e si parteciperà alla benedizione dei monaci. Prima dell’inizio della cerimonia, la guida turistica fornirà una breve introduzione con una panoramica generale sul buddismo, sulla vita quotidiana dei monaci e sull’importanza di questa cerimonia. In seguito, i monaci aspergeranno l’acqua santa mentre intonano la benedizione nel loro dialetto. Un pezzo di corda rossa verrà legato intorno al polso destro per rappresentare l’abbattimento di qualsiasi pensiero negativo e azione passata e per portare in cambio fortuna, salute e protezione spirituale. Durata della benedizione del monaco: 45 minuti – 1 ora. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, proseguimento in tuk tuk e visita di Banteay Srei, un affascinante tempio in arenaria rosa, noto anche come “Cittadella delle donne”, con notevoli sculture di divinità. Anche se non è il tempio più grande del complesso di Angkor, è ovviamente il più elegante e davvero affascinante nella sua bellezza. Dopo la vista si terminerà la giornata con un aperitivo al tramonto nella campagna Cambogiana. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Esclusivo: Aperitivo e tramonto in campagna a pochi chilometri dai templi di Angkor e Siem Reap. Un luogo tranquillo e verde attende il viaggiatore al termine della sua giornata di scoperte, per un momento di relax intorno a un drink e a qualche stuzzichino. Il cielo è colorato, le luci sono basse, il giorno lascia il posto al crepuscolo sulla splendida campagna cambogiana, il momento è perfetto, indimenticabile.

Sostenibilità: Giornata molto ricca e a diretto contatto con la comunità locale! Durante l’escursione in tuktuk si supporteranno varie famiglie del villaggio e si contribuirà a preservare le loro tradizioni. Inoltre, si partecipando alla benedizione dei monaci si entrerà a contatto diretto con la cultura buddista e si supporterà anche la pagoda e la comunità religiosa presente in questo villaggio.

9° Giorno: SIEM REAP – BATTAMBANG (B/L)

Prima colazione in hotel. Partenza per Battambang,(173 km – 3 ore) la strada che si percorrerà questa mattina serpeggia lungo la sponda nord del Lago Tonle Sap e passa per Sisophon, nella provincia di Banteay Meanchey. I 200 chilometri che la separano da Siem Reap sorprenderanno con verdeggianti risaie e villaggi punteggiati da casette tradizionali Khmer. Si potranno osservare alcuni scalpellini all’opera: le loro tecniche di lavoro risalgono all’era di Angkor e vengono tramandate con orgoglio di generazione in generazione. All’arrivo, pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio comincia la scoperta di Battambang. L’avventura avrà inizio presso l’antica pagoda Wat Balat, che si erge a circa 3 chilometri dal centro città. Da qui, ci si metterà comodi a bordo di un tuk tuk e ci si preparerà ad avventurarsi su sentieri poco battuti e ad entrare in sintonia con gli abitanti dei villaggi dell’entroterra cambogiano. Lungo il percorso che costeggia il fiumiciattolo, si avrà la fortuna di osservare abitazioni tradizionali immutate da generazioni, verdeggianti risaie, lavorazioni artigianali peculiari e molto altro ancora. Si prenderà parte alla vita quotidiana dei locali e ci si immergerà nella loro routine mentre si accingono a manifatturare coltelli, preparare il riso appiccicoso e la pasta di pesce, Prahok. Si vivrà  un’esperienza indimenticabile, accompagnati dalle risate di bambini curiosi, che salutano da lontano. Sarà una gioia ricambiare il saluto con un sorriso. Visita dell’ONG Phare Ponleu Selpak: ONG con sede a Battambang, che venne fondata nel 1994 da dei rifugiati che tornati nel paese dopo la dittatura dei Khmer Rossi, con lo scopo di fornire formazione artistica ai giovani cambogiani in condizioni di estrema povertà. Quest’organizzazione si impegna anche ad offrire regolare istruzione dalla Scuola Primaria alla Superiore ai bambini svantaggiati. L’associazione PPS nata come scuola d’arti visive, venne ben presto arricchita con una biblioteca, un centro di sviluppo infantile ed un centro di assistenza sociale e sanitaria. Oggi il loro Gruppo di scuola delle Arti Circensi (Circus Skills School Group) riscuote successo non soltanto a Battambang e Siem Reap, ma anche a livello internazionale. Si spenderà almeno un’ora con una guida del PPS, per scoprire di più a proposito della storia, della visione e delle missioni che rendono dinamico e popolare il Centro Phare. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

Sostenibilità: Si esplorerà una zona poco turistica di Battambang in tuk tukk e ci si immergerà nella comunità locale visitando dei laboratori di artigianato, abitazioni tradizionali, e molto altro, supportando la comunità locale. Phare Ponleu Selpak è un ONG fondata nel 1994 per offrire un’educazione e una formazione artistica ai bambini e giovani più in difficoltà. Partecipando a questa visita si supporta questo bellissimo progetto e si contribuisce a preservare alcune tradizioni e musiche antiche cambogiane.

10° Giorno: BATTAMBANG – PHNOM PENH (B/L)

Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata per viaggiare 291 km alla volta di Phnom Penh. Sosta per visitate i villaggi galleggianti di Kampong Chhnang, un must quando si viaggia in Cambogia. Kampong Chhnang, il “Porto delle ceramiche”, ha una storia di commercio di terracotta e produzione di manufatti in argilla. Kampong Chhnang confina con l’imponente Lago Tonlé Sap, che ospita molti diversi villaggi galleggianti. Attraversare questi villaggi è un modo incredibile per i viaggiatori di vivere lo stile di vita rurale cambogiano e le sue diverse culture. Qui si incontreranno i sorrisi amichevoli degli abitanti locali di Tonlé Sap e avrete un’idea del loro modo unico di vivere. Ci si imbarcherà su una tradizionale barca di legno aperta che porterà attraverso i villaggi, si sperimenterà la generosità della popolazione locale e si coglierà il carattere distintivo di queste comunità galleggianti. Il tour in barca dura 1 ora – 1 ora e mezza. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Sostenibilità: Durante l’escursione nel villaggio galleggiante di Kompong Chhnang si supporta attivamente e direttamente gli abitanti e la comunità locale.

11° Giorno: PHNOM PENH – KOH DACH – PHOM PENH (B/L)

Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio verso l’isola di Koh Dach su una barca o un traghetto locale. All’arrivo su questa isola lunga circa 7 km si proseguirà il viaggio in tuk tuk. Si noterà quanto velocemente il paesaggio e l’ambiente si spostano da una città energica a una vita rurale di fattorie, case di legno e piccole e affascinanti pagode. Si inizierà il tour proprio al molo, con libertà di fermarsi in qualsiasi momento per scattare foto o camminare per un po’. Dopo circa 6 km si raggiungerà una tradizionale palafitta dove si trova un piccolo ristorante, dove ci si godrà una piacevole pausa pranzo in un’atmosfera rilassata e gioviale. Qui si potrà anche riposare un po’ prima di proseguire lentamente il viaggio verso il molo, dove inizierà il viaggio di ritorno in barca nella vibrante Phnom Penh. Pranzo in un ristorante locale. Tour della città di Phnom Penh che sorge alla confluenza di tre fiumi: il possente Mekong, il Tonlé Sap ed il Bassac. Grazie all’equilibrata mescolanza di modernità e fascino provinciale, questa capitale si distingue dalle altre del sud-est asiatico. L’evidente tocco coloniale francese che si nasconde tra gli imponenti monumenti Angkoriani attirerà l’attenzione mentre si passeggia per le vie del centro. L’esplorazione della città avrà inizio con la visita del Museo Nazionale, esempio superbo dell’architettura khmer. Qui si potrà ammirare un’ampia collezione di sculture Khmer, ceramiche ed opere etnografiche. Si raggiungerà poi il Palazzo Reale, che si staglia fiero sulla linea dell’orizzonte. In passato, il complesso, composto da quattro aree principali, fungeva da residenza reale del re di Cambogia. Si terminerà il tour presso il mercato centrale, dove ci si potrà dedicare allo shopping. Al termine del tour, si farà ritorno in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

Sostenibilità: Durante l’escursione in Tuk Tuk nell’Isola di Koh Dach si supporta attivamente e direttamente gli abitanti dell’isola. Inoltre si avrà l’opportunità di pranzare in un piccolo ristorante gestito da una famiglia locale.

12° Giorno: PHNOM PENH (B)

Prima colazione in hotel. Tempo libero al trasferimento all’aeroporto per il volo di partenza. Le stanze sono disponibili al mezzo giorno. Termine dei servizi.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?