Appassionatamente Vietnam

Un concentrato puro di bellezze naturali, ma il Vietnam è anche culla di opere artistiche ingegnose e stupefacenti

"

Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.
Pat Conroy

"

Programma di viaggio

1° Giorno: HANOI (D)

Arrivo all’aeroporto di Hanoi dove si verrà accolti dalla guida locale. Trasferimento all’hotel per il check-in o per rilassarsi nella hall. La stanza sarà disponibile dalle ore 14:00. Nel pomeriggio, intorno alle 15.30, inizio del tour. Si avrà l’opportunità di scoprire la città dal punto di vista di un locale, viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50. Si attraverserà il Quartiere Vecchio in risciò per 45 minuti e si esploreranno le vivaci stradine del “Quartiere dei 36 Mestieri“: un luogo impregnato di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Ci si concederà poi una passeggiata attorno al Lago della Spada e si farà tappa presso il tempio Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo del lago, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

Sostenibilità: Il rickshaw è uno dei mezzi antichi e tradizionali usati in Vietnam e nel Sud Est Asiatico. Questa attività contribuisce a mantenere la tradizione dei Rickshaw/Cyclo (che altrimenti vengono utilizzati principalmente per matrimoni e feste) e offre anche lavoro a persone locali. Il pagamento del servizio va direttamente alla persona che pedala e questa attività è anche rispettosa dell’ambiente.

2° Giorno: HANOI – COOKING CLASS – CERIMONIA DELL’INCENSO BRUCIANTE (B/L)

Prima colazione in hotel. Durante la mattinata ci si unirà al nostro ospite per una passeggiata al mercato, per scegliere gli ingredienti necessari per la lezione di cucina e per osservare i rituali quotidiani di acquisto e vendita presso i mercati vietnamiti. In questo effervescente andirivieni di commercianti, non mancheranno le occasioni per scattare colorate fotografie. A seguire, inizio della lezione presso la casa di una famiglia di Hanoi. Il nostro ospite mostrerà come preparare alcuni piatti tradizionali e, dopo due ore di pratica, verrà il momento di gustare il frutto del nostro lavoro, condividendo piacevoli istanti conviviali con la famiglia ospitante. Nel pomeriggio, proseguimento con la visita della città di Hanoi e in particolare: il Tempio della Letteratura, un tempo “Prima Università del Vietnam”. Dopo questa visita si parteciperà ad un’esperienza molto interessante, la Cerimonia dell’incenso bruciante. I vietnamiti credono che quando l’incenso viene bruciato, il fumo crescente creerà un ponte tra la terra e il cielo che li collegherà alle divinità venerate così come ai membri della famiglia che sono morti e sono entrati nell’altro mondo. Si vedrà quanto sia importante il rituale di preparare un pacchetto di incenso ogni volta che la gente del luogo visita un tempio o una pagoda. Si sarà invitati a provare la cerimonia per conto proprio e magari provare una sensazione di spiritualità come un locale. A seguire, visita del Museo Etnografico per scoprire di più a riguardo della ricchezza di gruppi etnici che caratterizza il Vietnam. Fondato nel novembre 1997 durante il Summit della Francofonia, questo centro di ricerca e museo pubblico al contempo, presenta 54 gruppi etnici che popolano il Vietnam. Si ammirerà l’impressionante collezione di colorati costumi tradizionali, peculiari strumenti musicali, gioielli, armi e molto altro. Illustrazioni e rappresentazioni delle varie tradizioni e stili di vita permetteranno di conoscere meglio le 54 minoranze che arricchiscono la cultura del Paese. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Sostenibilità: La mattina si parteciperà ad una fantastica esperienza: la lezione di cucina presso una famiglia di Hanoi, oltre a supportare questa famiglia da un punto di vista economico, si avrà un contatto diretto con la popolazione locale aiutando a preservare la cultura e tradizione di questo paese.

3° Giorno: HANOI – NINH BINH (B/L)

Prima colazione in hotel. Partenza per Ninh Binh (110 Km – 2.5 ore di strada). All’arrivo, trasferimento al molo di Tam Coc per iniziare un piacevole giro in bicicletta per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti (8 km – 1h per andata e ritorno; terreno piatto, poco impegnativo). Raggiunto Thung Nham si sale a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa un’ora e mezza costeggiando campi di riso, attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi mozzafiato picchi in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” si scopriranno i Templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta. Check in in hotel. Tempo libero a disposizione per scoprire il viaggio o rilassarvi in hotel. Cena libera e pernottamento.

Nota: Per chi non può o non desidera pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con conducente (casco protettivo fornito in loco – un cliente per ogni motorino – un conducente per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta. In caso di maltempo, il giro in bicicletta non verrà effettuato. All’arrivo si raggiungerà Thung Nham in macchina/bus e si proseguirà il programma come sopra.

Sostenibilità: Si visiterà Ninh Binh in parte in bicicletta e utilizzando delle barche a remi riducendo l’uso dei mezzi di trasporto a motore. Si pranzerà in un piccolo ristorante supportando le aziende locali.

4° Giorno: NINH BINH – BAIA DI HALONG (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Nella mattinata, partenza alla volta di Halong, dove si arriverà verso mezzogiorno. Qui ci si imbarcherà su una magica crociera alla scoperta dell’imperdibile Baia di Halong. Con i suoi torreggianti picchi rocciosi che si innalzano dalle acque, questa baia, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994, offre uno dei più spettacolari scenari dell’intero Vietnam. Più di 1.900 isole ed isolotti ammantati di rigogliosa vegetazione si specchiano silenziosi nelle acque cristalline della baia. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo si avrà la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali attraversando dei tunnel e godendosi il paesaggio naturale. Ritorno sulla barca dove si godrà di un’ottima cena a base di pesce e cibo locale.

Nota: La giunca mette a disposizione una guida parlante inglese/francese. La presenza della guida italiana a bordo è soggetta a disponibilità. Si prega di notare che l’itinerario della crociera può essere soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche prevalenti o di cambiamenti di regolamento da parte degli organi di governo.

5° Giorno: BAIA DI HALONG – YEN DUC – HOI AN (B/L/D)

Prima colazione a bordo. Nella mattinata, secondo la stagione, si potrà ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Brunch a bordo. Dopo essere sbarcati, si farà ritorno ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Lungo il tragitto si farà una pausa presso Yen Duc, un villaggio conosciuto come uno dei luoghi natali dell’arte delle marionette sull’acqua. Presso il villaggio, si avrà la fortuna di assistere ad uno spettacolo di marionette sull’acqua. Solitamente ispirata alla vita dei contadini vietnamiti, la performance ruota attorno al lavoro nei campi, all’allevamento di bufali, alla pesca di pesci e gamberetti ed ai festeggiamenti dopo una raccolta abbondante. Dopo lo spettacolo, si potrà godere di una piacevole passeggiata nel villaggio, alla scoperta dell’artigianato locale, per poi dirigersi verso l’aeroporto, dove si prenderà il volo per Danang. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Hoi An. Cena in hotel e pernottamento.

6° Giorno: HOI AN – TRA QUE – HOI AN (B/L)

Prima colazione in hotel. Nella mattinata ci si dedicherà alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Sorprenderà l’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro si potranno scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni). Si salirà poi in sella alle biciclette per attraversare un’interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que (percorso poco impegnativo, 7,5 km), rinomato per le profumate erbe aromatiche. Non si abbia timore a unirsi ai contadini per osservare da vicino come piantano e raccolgono i loro prodotti. A seguire, pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe e un meraviglioso tipico massaggio ai piedi. Si farà poi ritorno a Hoi An in macchina nel primo pomeriggio, dove si avrà il resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarsi sulla spiaggia (a seconda della stagione). Pernottamento in hotel.

Distanza e durata della pedalata: 1 ora; 7,5 chilometri
Livello di difficoltà 0: accessibile a tutti.

Nota: Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco – un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta.

Sostenibilità: Durante l’escursione in bicicletta si potrà esplorare una zona poco conosciuta di Hoi An in modo sostenibile e a basso impatto co2, generando un impatto diretto e positivo nella popolazione del villaggio di Tra Que. Si supporta attivamente la comunità visitando alcuni workshop, giardini di piante aromatiche e inoltre si avrà l’opportunità di pranzare presso un ristorante gestito da una famiglia locale gustando un delizioso pranzo tipico della regione.

7° Giorno: HOI AN – MY SON – HUE (B/L)

Prima colazione in hotel. Nella mattinata, partenza alla volta di My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e Patrimonio UNESCO. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo, è prova innegabile dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa che quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile ad Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio partenza in direzione di Hue. Hue, anch’essa patrimonio UNESCO, è un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Una delle caratteristiche della cultura della città è la gastronomia: la cucina conserva tutt’oggi l’influenza dalla gastronomia reale, perciò molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all’arte della presentazione dei piatti. Al termine della giornata, si effettuerà una breve gita in barca, fuggendo dall’affollata città di Hue, per andare in un posto tranquillo e bellissimo sul Fiume dei Profumi. Qui si assaggeranno alcuni snack fatti in casa e un cocktail rinfrescante. Ci si godrà la fresca brezza e la vista mozzafiato dell’iconica Pagoda Thien Mu che si affaccia sul giardino, prima di tornare in hotel. Cena libera e pernottamento.

Sostenibilità: Visitando il parco archeologico di My Son si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni del Vietnam. L’aperitivo è organizzato da una impresa locale promuovendo prodotti e bevande locali.

8° Giorno: HUE – HO CHI MINH CITY (SAIGON) (B/L)

Prima colazione in hotel. Inizio dell’esplorazione di questo Patrimonio dell’UNESCO con la Cittadella Imperiale. Partenza verso l’ovest della città in cui si trovano i mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Non appena saliti al trono, gli imperatori hanno lavorato duramente per trovare la terra sacra per le loro “case eterne”. Grazie alla partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei non sono solo dei capolavori architettonici ma riflettono il carattere del proprietario e contengono anche i segreti della storia. Si sarà accompagnati dalla guida a scoprire uno dei 3 mausolei più conosciuti, tra quali quello dell’imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh. Proseguendo sulla strada si raggiungerà una pagoda locale, molo bella e dal suo aspetto semplice e antico, che darà un senso di pace e tranquillità. Pranzo vegetariano in un’atmosfera accogliente nella pagoda. Dopo il pranzo, si potrà imparare a realizzare i tradizionali fiori di loto di carta. Insieme a una professionista, verranno forniti consigli utili per assicurarsi di ottenere un bel fiore degno di essere portato a casa. Dopo il workshop, si incontrerà e conoscerà brevemente il monaco per apprendere l’importanza del buddismo per le persone che vivono a Hue. Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo verso Ho Chi Minh City. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

Sostenibilità: Durante questa giornata si visiteranno vari siti culturali e storici di Hue, come la Cittadella Imperiale, contribuendo a preservare la storia, cultura e le tradizioni antiche Vietnamite. Partecipando al workshop si è a diretto contatto con la cultura, tradizioni e comunità locale supportando alcune famiglie e aiutando a preservare le antiche tecniche di artigianato.

9° Giorno: HO CHI MINH CITY (SAIGON) – BEN TRE – HO CHI MINH CITY (SAIGON) (B/L)

Prima colazione in hotel. Nella mattinata, partenza da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong, conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione ancora artigianale di mattoni a Phong Nam, ci si concederà una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Si faranno innumerevoli tappe per scoprire l’artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Si attraverserà in barca un piccolo canale e si farà una pausa presso un villaggio, dove si imparerà l’arte della tessitura dei tappeti. Ci si cimenterà in prima persona nella tessitura prima di saltare a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o su una bicicletta, per esplorare il villaggio tipico del delta del Mekong. Ci si concederà poi un delizioso pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d’elefante” e gamberetti d’acqua dolce, presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, ci si rilasserà navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul sampan. Rientro ad Ho Chi Minh. Nella serata, un giro di 45 minuti con un autobus a due piani per vedere lo skyline di Ho Chi Minh e passando dai alcuni siti culturali della città (bus non privato, condiviso con altri viaggiatori). Cena libera e pernottamento.

Sostenibilità: Impatto diretto e positivo per la comunità di Ben Tre, villaggio nel Delta del Mekong. Durante questa escursione si supporta attivamente e direttamente la comunità visitando alcuni workshop artigianali, e inoltre si avrà l’opportunità di pranzare presso un ristorante locale gustando un delizioso pranzo con cibo tipico della regione.

10° Giorno: HO CHI MINH CITY (SAIGON) – TUNNEL DI CU CHI – RIENTRO (B/L)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dei Tunnel di Cu Chi (1 ora e 30 minuti/60 km). Per cominciare, si sarà invitati a guardare un documentario sui tunnel e sulla guerra degli anni ’60 e ’70: sarà di aiuto per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. In seguito, si scopriranno gli ingressi ai tunnel, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100 metri, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucine, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino aveva un ruolo. Sarà possibile anche vedere i locali che preparano torte di riso e distillano il vino, e al termine del tour si potrà degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Pranzo in ristorante locale. È possibile fare un’esperienza molto locale, gustate una tazza di un caffè ghiacciato servito con latte condensato dolce e cremoso. È una bevanda molto popolare ad Ho Chi Minh e in tutto il Sud est asiatico. Dopo questo esperienza, si prosegue poi con la visita del Museo dei Residuati Bellici. Questa, più che una visita, rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i vietnamiti durante gli anni della guerra del Vietnam e di quali atrocità siano stati vittime. Trasferimento in aeroporto (senza guida) per il volo di partenza internazionale (orario consigliato: dalle ore 19 in poi).

Nota: L’ingresso ai tunnel sotterranei di Cu Chi non è consigliato a persone claustrofobiche.

Sostenibilità: Durante questa giornata visitando i vari siti storici e il Tunnel di Cu Chi si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni vietnamite e ricordare come la popolazione ha lottato per la loro indipendenza

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?