Terre d’Islanda

Un viaggio tra ghiacciai, vulcani attivi e natura selvaggia

"

A ovest della Norvegia si trova un’isola chiamata Islanda, circondata dal vasto Oceano. È questo un luogo difficile da abitare, ma che merita di essere menzionato per il verificarsi di fatti prodigiosi e inauditi, che sembrano sfuggire a ogni verosimiglianza.
Saxo Grammaticus

"

Programma di viaggio

1° Giorno: REYKJAVIK

Arrivo all’aeroporto internazionale di Reykjavík. Trasferimento libero in hotel, incontro con la guida che aiuterà con il check-in. Cena libera e serata nella città di Reykjavík.

2° Giorno: REYKJAVIK – CIRCOLO D’ORO – SKOGAFOSS – VIK – REYNISFJARA (B/D)

Prima colazione a buffet in hotel. Partenza per il Circolo d’Oro per vedere il famoso sito di Strokkur, un geyser che erutta ogni 7 minuti e spara un getto d’acqua alto fino a 40 metri, e la mitica cascata Gullfoss, che si tuffa in un canyon profondo 70 metri. Piccola degustazione in una tipica azienda agricola islandese, produttrice di latticini con spiegazioni sui processi produttivi. Proseguimento per la costa meridionale, osservando le cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, le più famose d’Islanda. Si scoprirà poi la spiaggia nera di Reynisfjara e le sue enormi formazioni geologiche. Ci si fermerà davanti al Dyrhólaey, un enorme pilastro di lava scura che si protende nel mare per 120 metri. Se ci sarà tempo, breve passeggiata per osservare la vita della cittadina di Vik. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: VIK – SKAFTAFELL – JÖKULSÁRLON – FIORDI ORIENTALI (B/D)

Prima colazione a buffet in hotel. La prima tappa odierna sarà il Parco Nazionale Skaftafell, facente parte del Parco Nazionale Vatnajökull. Una visita al parco offre lo spettacolo indimenticabile dei ghiacciai che scorrono in pianura. Sosta fotografica a Skaftafell per vedere il ghiacciaio da lontano. Si andrà poi al ghiacciaio Jökulsárlón, il più grande d’Europa. Tempo libero per il pranzo nelle vicinanze di Jökulsárlón. Proseguiremo poi lungo la costa orientale passando per piccoli villaggi di pescatori. Cena e pernottamento in hotel.

ESCURSIONE OPZIONALE: BARCA ANFIBIA A JÖKULSÁRLÓN (€85)
(Non accompagnato | Minimo: 15 persone) Durante questa attività di 30-40 minuti con una guida di lingua inglese, si godrà di un incredibile giro su una barca anfibia nella famosa laguna glaciale di Jökulsárlón, un’esperienza senza pari per i panorami offerti dalla laguna e gli iceberg galleggianti e, con un po’ di fortuna, si riuscirà ad avvistare alcune delle foche che vivono nella laguna.

4° Giorno: FIORDI ORIENTALI – DETIFOSS – MYVATN – GODAFOSS – AKUREY (B/D)

Prima colazione a buffet in hotel. Prima tappa odierna a Dettifoss, la cascata più potente d’Europa. Proseguimento per Namaskard (fumarole, zolfo puro, getti di vapore, sorgenti di acqua calda…). Proseguiremo poi verso il Lago Mývatn, i suoi dintorni sono dominati da formazioni vulcaniche, tra cui colonne di lava e crateri. Dimmuborgir (il castello oscuro) è uno dei luoghi imprescindibili da vedere in questa regione, formata da grotte vulcaniche. Nel pomeriggio, ingresso alle terme di Mývatn (bagno incluso + asciugamano). La prossima tappa sarà Godafoss, la cascata degli dei, prima di dirigersi verso l’area di Akureyri. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno: AKUREYRI – OSSERVAZIONE DELLE BALENE – GLAUMBAER – BORGARNES (B/D)

Prima colazione a buffet in hotel. Si andrà ad Hauganes, dove si prenderà una barca per cercare di avvistare megattere e balenottere minori. Anche l’avifauna è incredibile in questa zona. Successivamente, visita al Museo Glaumbær, un’ex fattoria di torba del XVIII secolo, che ospita una collezione di opere d’arte, alcune delle quali all’aperto. Nel pomeriggio si andrà nella terra dei cavalli islandesi, lungo Skagafjördur. L’ultima tappa sarà il villaggio di pescatori di Borgarnes; arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno: BORGARNES – PENISOLA DI SNÆFELLSNES – KIRKJUFELLSFOSS – BORGARNES (B/D)

Prima colazione a buffet in hotel. Partenza per una giornata di esplorazione sulla penisola di Snӕfellsnes dominata dallo Snaefellsjökull, soprannominato il “vulcano innevato”, un ghiacciaio-vulcano che ispirò Jules Verne per il suo Viaggio al centro della Terra. I vulcani di questa regione sono stati inattivi per migliaia di anni, eppure la lava muschiosa rende il paesaggio unico. Una strada panoramica porterà ad Arnarstapi, un delizioso porto in miniatura incastonato in fondo a una baia. Continuazione intorno al vulcano-ghiacciaio Snaefellsjökull, attraverso paesaggi lunari. Proseguimento per l’affascinante città di Hellissandur e poi per i porti pescherecci di Ólafsvík e Grundarfjörður. Ci si fermerà al famoso Kirkjufell, la montagna più fotografata d’Islanda. Ritorno a Borgarnes. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno: BORGARNES – THINGVELLIR – REYKJAVIK (B)

Prima colazione a buffet in hotel. Continuazione del percorso verso Reykholt, un luogo storico in cui sono state scritte molte saghe vichinghe, e a seguire verso le sorgenti termali di Deildartunguhver. Si scoprirà quindi Hraunfossar, la cascata di lava dell’ovest dell’Islanda, e Barnafoss, detta anche cascata dei bambini. Ci si dirigerà poi al Parco Nazionale di Thingvellir, o “Valle del Parlamento”, culla della democrazia islandese nell’anno 930 e primo parlamento europeo. Questo Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è interessante anche dal punto di vista geologico perché è possibile vedere chiaramente la linea di faglia causata dalla separazione delle placche tettoniche eurasiatica e americana. Arrivo a Reykjavík nel pomeriggio, passeggiata panoramica per il centro con la guida accompagnatrice che mostrerà, tra gli altri luoghi, l’iconica chiesa Hallgrímskirkja e il magnifico teatro dell’operaHarpa” (se non ci sarà tempo per fare la passeggiata questo giorno, verrà effettuata durante la mattina del giorno successivo). Pernottamento nell’area di Reykjavík.

ESCURSIONE OPZIONALE: LAGUNA BLU (€165)
(Non accompagnato) Un’esperienza magica e rilassante. La Laguna Blu è una delle attrazioni più visitate dell’Islanda, dove le acque piene di vapore fanno parte di una formazione lavica. Le acque calde sono ricche di minerali come silice e zolfo e si dice che fare il bagno nella Laguna Blu aiuti le persone che soffrono di malattie della pelle come la psoriasi. La temperatura dell’acqua nella vasca e nella zona balneare della laguna ha una media di 40 °C. Include: ingresso, bagno, asciugamano, bevanda, maschera di silice e regolari trasferimenti.

8° Giorno: REYKJAVIK – RIENTRO IN ITALIA (B)

Prima colazione a buffet in Hotel. Tempo libero a disposizione fino all’orario del volo di rientro. Trasferimento libero in aeroporto. Termine dei servizi.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?