Scozia Classica
Da Edimburgo a Glasgow, attraverso una terra culla di miti e leggende. Sogno per ogni amante della natura e meta ideale per tutti gli appassionati di storia
"
La Scozia è straordinaria, verde, tormentata, aspra e magnifica. I grossi edifici in pietra, austeri e freddi, sono ammorbiditi dal verde e dai sorrisi della gente allegra e ospitale.Federica Bosco
"
Programma di viaggio
1° Giorno: EDIMBURGO
Arrivo all’aeroporto internazionale di Edimburgo. Trasferimento libero, non incluso, in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° Giorno: EDIMBURGO (B)
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza per il giro della città con visita del Castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall’alto della sua roccia vulcanica. Tempo libero nel resto del pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° Giorno: EDIMBURGO – ST. ANDREWS – GLAMIS – ABERDEEN (B/D)
Prima colazione in hotel. Partenza per St. Andrews, patria del golf e bellissima cittadina universitaria. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento verso la contea dell’Angus con visita del Castello di Glamis, residenza ufficiale dei conti Strathmore and Kinghorne. Proseguimento per Aberdeen con sosta fotografica per ammirare le suggestive rovine del Castello di Dunnottar, situato su uno strapiombo mozzafiato a picco sul mare. Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno: ABERDEEN – SPEYSIDE – LOSSIEMOUTH (B/D)
Prima colazione in hotel. Tour panoramico di Aberdeen, conosciuta come la città del granito. Partenza verso la valle dello Speyside, una delle cinque regioni produttrici di whisky della Scozia. Pranzo libero. Visita di una famosa distilleria di whisky con degustazione. Proseguimento attraverso i meravigliosi paesaggi delle Highlands fino alla località costiera Lossiemouth, situata sull’estuario del fiume Lossie sul fiordo di Moray. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno: LOSSIEMOUTH – INVERNESS – LOCH NESS – STRATHPEFFER (B/D)
Prima colazione in hotel. Partenza verso il Castello di Cawdor, uno dei più imponenti castelli della zona. Il castello risale alla fine del XIV secolo, edificato come forte privato dei Thanes of Cawdor. Continuazione fino a Inverness, la capitale delle Highlands. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio faremo un escursione in barca sul il misterioso Loch Ness, il lago diventato il più famoso della Scozia per la leggenda legata al mostro “Nessie”. La gita termina con la visita delle imponenti rovine del Castello di Urquhart. Arrivo in hotel a Strathpeffer, cena e pernottamento.
6° Giorno: STRATHPEFFER – ISOLA DI SKYE – WEST HIGHLAND WAY (B)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della splendida Isola di Skye. Passaggio nei pressi del castello di Eilean Donan, situato su un isolotto e raggiungibile attraverso un caratteristico ponte pedonale in pietra. Partenza per Skye e giro panoramico dell’isola. Pranzo libero. Proseguimento verso Armadale e imbarco sul traghetto per Mallaig. Proseguimento sulla terraferma attraverso la valle di Glencoe, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato. Ci dirigeremo quindi verso la zona della West Highland Way. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Nota: Si prega di notare che questa giornata sarà di durata più lunga.
7° Giorno: WEST HIGHLAND WAYS – LOCH LOMOND – GLASGOW (B)
Prima colazione in hotel. Partenza verso la parte bassa delle Highlands, attraverso una natura rigogliosa e bellissima. Passaggio al punto panoramico “Rest and be thankful” e proseguimento verso Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Glasgow e visita panoramica della città. Cena libera e pernottamento.
8° Giorno: GLASGOW (B)
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero, non incluso, in aeroporto per il volo di rientro in Italia.