Nord della Spagna

Un viaggio nel nord della Spagna dove natura e architettura si susseguono in un crescendo di emozioni creando scenari meravigliosi.

"

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
Charles Baudelaire

"

Programma di viaggio

Il programma segue l’ordine delle visite con partenza e rientro da Madrid il Sabato. Le partenze e rientri della Domenica sono da Bilbao. La sequenza delle visite è diversa, ma il contenuto resta invariato.

1° Giorno: MADRID (D)

Arrivo in albergo a Madrid. Incontro con gli altri partecipanti. Cena e pernottamento.

2° Giorno: MADRID – BURGOS – BILBAO (B/D)

Prima colazione. Partenza per Burgos, dove si effettuerà una visita guidata del borgo medievale che mantiene ancora la sua struttura originale e, in particolare, si ammirerà la sua spettacolare Cattedrale, forse l’edificio gotico più bello di Spagna. Proseguimento per Bilbao. Cena e pernottamento in albergo.

3° Giorno: BILBAO – SAN SEBASTIAN – BILBAO (B/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per San Sebastian, cittadina ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Città panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, è stata una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero nella zona del porto, ideale per prendere gli straordinari “pintxos” (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico, Casco Viejo, e la spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, diventato il simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusa). Cena e pernottamento.

4° Giorno: BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DEL MAR – COMILLAS – OVIEDO (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per Santander: per secoli porto commerciale di Castiglia, è divenuto una residenza estiva per i nobili all’inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, dove ci sarà del tempo libero per passeggiare lungo le sue caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, balconi, balaustre e scudi araldici. Tappa successiva dell’itinerario sarà Comillas, un’altra bella città dove si trova il palazzo modernista “Il Capriccio” opera del geniale Gaudì. Proseguimento lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S.Vicente di Barquera. Arrivo a Oviedo. Cena e pernottamento in albergo.

5° Giorno: OVIEDO – SANTIAGO DE COMPOSTELA (B/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città, si inizierà con le due chiesette preromaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà la visita della splendida Cattedrale. Tempo libero per pranzo, suggeriamo qualche “Sidreria”, ovvero trattoria caratteristica della regione, dove bere il sidro che verrà servito in un modo molto particolare. Proseguimento per Santiago de Compostela. Cena e pernottamento in albergo.

6° Giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA (B/D)

Prima colazione in albergo. Santiago de Compostela deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel IX secolo. Questa scoperta portò rapidamente il luogo a diventare punto di pellegrinaggio da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. In mattina visita guidata della città concludendo nella Cattedrale, in tempo per poter assistere alla popolare “messa del pellegrino” dove si vede spesso il “botafumeiro” (un gigantesco incensiere). Pomeriggio libero per godere delle stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Cena e pernottamento.

7° Giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA – O’CEBREIRO – ASTORGA – MADRID (B)

Prima colazione. Breve fermata a O’Cebreiro, particolare centro di montagna dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, dove si farà una breve panoramica esterna della Cattedrale e del vicino e moderno Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudì. Tempo libero per pranzo dove consigliamo d’assaggiare un imponente “cocido maragato” (bollito). Al termine proseguimento per Madrid, sistemazione in hotel e pernottamento.

8° Giorno: MADRID (B)

Prima colazione in hotel. Termine dei servizi.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?