Colombia Classica
La terra dell'Eldorado, uno dei gioielli del Sud America: meravigliosi paesaggi andini, città coloniali, tracce di civiltà precolombiane, un'incantevole via del caffè e una popolazione ospitale e orgogliosa delle proprie tradizioni
"
Lo spirito che si respira, come vive la gente, la musica per strada, la forma delle case... [...] per me la Colombia rappresenta un tipo di serenità precisa. È uno stato mentale.Joan Thiele
"
Programma di viaggio
1° Giorno: BOGOTÁ
Arrivo all’aeroporto internazionale El Dorado di Bogotá. Incontro con il nostro staff e trasferimento e sistemazione in hotel, situato nel centro storico della città. Cena libera e pernottamento.
2° Giorno: BOGOTÁ – ZIPAQUIRÁ (B)
Prima colazione in hotel. Visita al Mercado de Paloquemao, il mercato alimentare più grande di Bogotá, che tutti i giorni rifornisce la maggior parte dei migliori ristoranti della città (la vista potrà essere sostituita con visita al mercato Codabas o simili). Degustazione di un succo fresco. Partenza per Zipaquirá, una piccola città andina situata a 1 ora di auto da Bogotà. Visita alla Cattedrale di Sale l’unica, oltre a quella in Polonia. Costruito nel sottosuolo di una miniera di sale, il sito religioso è lungo più di 120 metri ed è fatto interamente di sale. Anche le croci e le altre sculture sono fatte di sale. I corridoi sotterranei collegano le diverse stazioni della croce, che rappresentano la crocifissione di Gesù. L’atmosfera unica all’interno della miniera di sale è ulteriormente intensificata dall’irradiazione di luci colorate in alcune sculture e stanze. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° Giorno: BOGOTÁ – MEDELLÍN (B)
Prima colazione in hotel. Visita al centro storico della città chiamato “La Candelaria“. Il percorso inizia con la “Street Art” proseguendo con la chiesa di El Carmen, una piccola chiesa costruita a metà del XVII secolo e ricostruita nel 1926 in dimensioni maggiori, per accogliere il crescente numero di fedeli alla Vergine del Carmen. Sulla strada per Piazza Bolívar si ammirerà il Palazzo Nariño, sede del Presidente della Colombia, e i giardini nel cuore dei quali si trova un osservatorio astronomico. L’austera facciata della chiesa di Santa Clara ospita oggi un museo di arte coloniale. Intorno a Piazza Bolivar si trovano il Campidoglio Nazionale, il Palazzo di Giustizia, ma anche la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, la Cappella del Sacrario e il Palazzo Arcivescovile. Pranzo libero. Visita al Museo dell’Oro (chiuso il lunedì). Questo museo fa parte della Banca della Repubblica ed è stato creato su iniziativa di Julio Caro e Luis Angel Arango per evitare la scomparsa di molti tesori precolombiani. Dalla creazione del museo, nel 1939, la Banca della Repubblica ha acquistato oggetti autentici direttamente da collezionisti privati e da “guaqueros”, i tombaroli. Oggi ci sono circa 36.000 pezzi d’oro e splendidi smeraldi. Si tratta della più grande collezione mai riunita di oggetti d’oro precolombiani. Trasferimento all’aeroporto internazionale El Dorado per prendere il volo per Medellín, nel cuore della regione di Antioquia. (Volo consigliato: AV9546 Bogotà 18:33 – Medellín 20:10. Volo soggetto a variazioni, non incluso). Arrivo all’aeroporto e accoglienza da parte della guida. Trasferimento in hotel e penottamento.
ESCURSIONE FACOLTATIVA A BOGOTÁ: Visita del Monserrate (€80)
Il Monserrate, un magnifico punto panoramico della città e della valle da un’altezza di 3200 metri sul livello del mare, è accessibile con la funivia o la funicolare. Nel 1650, un chierico spagnolo e uno scapolo costruirono in cima a questa collina una cappella dedicata a Santa Maria de la Cruz de Monserrate.
4° Giorno: MEDELLÍN (B)
Prima colazione in hotel. Tour della città della trasformazione sociale. Il tour inizia al Parco El Poblado e al Parco Lleras. In seguito, ci si reca al Pueblito Paisa per una lettura culturale e una degustazione gastronomica. A seguire, trasferimento al Comune 13, uno dei luoghi più colpiti negli anni ’90 e chiaro esempio della trasformazione sociale vissuta in città, dove si percorreranno le scale elettriche. Quindi inizierà il viaggio in Metro Cable e Metro per andare al centro della città. Si visiteranno la Cattedrale Metropolitana, il passaggio commerciale Junin, Piazza Botero per dare un’occhiata alle famose statue dell’artista e visitare il Museo di Antioquia per ammirare alcune di queste opere. Infine, visita del “Pueblito Paisa” e proseguimento verso il settore “Sabaneta” con scoperta della piazza principale. Pranzo libero. Tour culturale in una piantagione di caffè. La “Fattoria Capilla del Rosario” racconterà la storia del caffè colombiano e allo stesso tempo inviterà a scoprire tutte le fasi della preparazione dei chicchi: selezione, tostatura e macinatura. Si imparerà a preparare il caffè colombiano secondo le regole dell’arte e naturalmente gusterete la bevanda nazionale in un ambiente pittoresco. Ritorno in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° Giorno: MEDELLÍN – SANTA FE DE ANTIOQUIA – MEDELLÍN (B)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santa Fe de Antioquia. Costruito tra il 1887 e il 1895, il ponte occidentale in legno sospeso sul fiume Cauca dà il benvenuto ai visitatori di Santa Fe de Antioquia, un villaggio del patrimonio colombiano fondato il 4 dicembre 1541 da Jorge Robledo e considerato la “culla del popolo paisa (antioqueño)”. Questa città di strade acciottolate e architettura coloniale si trova a 35 miglia a nord-ovest di Medellín. Durante il tragitto sono previste due soste panoramiche. Una volta arrivati alla città di Santa Fe de Antioquia, si passeggerà per le sue strade coloniali, si visiteranno le sue chiese, ingresso al museo Juan del Corral e i laboratori artigianali. Visita al Ponte Occidentale, dove si potrà apprezzare l’architettura in legno di questo ponte sospeso icona della zona di Antioquia e degustazione gastronomica. Pranzo e cena non inclusi. Ritorno a Medellin. Pernottamento in hotel.
6° Giorno: MEDELLÍN – GUATAPÉ & PEÑOL – CARTAGENA (B)
Prima colazione in hotel. Escursione nella parte orientale del dipartimento e visita dei tipici villaggi di El Nuevo Peñol e Guatapé. Le
case con le pareti dipinte con scene di vita quotidiana degli abitanti conferiscono un particolare fascino alle strade di architettura coloniale e hanno fatto la fama di questo villaggio. I principali siti di interesse sono la “Calle de los Recuerdos“, la località “Peñol de Guatapé“, il parco della “Culebra” e l’isola del Sole. Visita dell’enorme monolite La Piedra del Peñol e dei suoi 750 scalini per raggiungere la cima da cui il
visitatore può apprezzare l’incredibile vista del bacino idrico che lo circonda. Pranzo libero. Ritorno a Medellín e trasferimento all’Aeroporto Internazionale José María Córdova per prendere il volo per Cartagena (Volo suggerito: AV9566 Medellín 17:59 – Cartagena 19:15. Volo soggetto a variazioni, non incluso). Arrivo all’aeroporto e accoglienza da parte della guida. Trasferimento e sistemazione presso l’hotel. Regina indiscussa della costa caraibica, Cartagena de Indias è una città fiabesca e leggendaria, il cui fascino romantico è stato splendidamente conservato all’interno di 13 km di imponenti e antiche mura di pietra. Il suo centro storico, un vero e proprio labirinto di strade acciottolate, con balconi pieni di bouganville e grandi chiese che ombreggiano antiche piazze, è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità. Cena libera e pernottamento in hotel.
7° Giorno: CARTAGENA (B)
Prima colazione in hotel. Visita al Cerro de la Popa, il luogo perfetto per ammirare Cartagena in un tutt’uno con il mare, l’isola di Tierra Bomba, il centro storico e Boquilla. Il Consiglio della città di Cartagena considerò necessario fondare un convento sulla cima della collina Cerro de la Popa a dimostrazione della religiosità del posto. Visita al Castello San Felipe, chiamato inizialmente Castillo de San Lázaro, il più grande edificio militare spagnolo costruito nel Nuovo Mondo. La costruzione originale risale al 1536, raggiunse la grandezza desiderata nel 1657. La visita del castello porta dalla Piazza d’Armi alla residenza del Lord, passando per le cucine ed altri luoghi interessanti. Pranzo libero. Nel pomeriggio, passeggiata nel centro storico tra i vicoli coloniali per ammirare le migliori attrazioni della città vecchia. La visita inizia con la Torre dell’orologio, poi la Chiesa San Pedro Claver attraversando Plaza de la Aduana. Si prosegue poi per Plaza Santo Domingo, zona molto vivace la sera, con la sua spettacolare chiesa. Il Parco Bolívar con i suoi grandi alberi che con la loro ombra offrono un po’ di piacevole rinfresco. Cena libera e pernottamento in hotel.
8° Giorno: CARTAGENA (B)
Prima Colazione in hotel. Giornata libera a Cartagena per godersi l’atmosfera della città, fare gli ultimi acquisti o semplicemente finire di scoprire questa città al proprio ritmo, secondo i propri desideri. Pranzo e cena non inclusi. Pernottamento in hotel.
ESCURSIONE FACOLTATIVA: Visita al Quartiere Getsemani e degustazione di rum a El Arsenal (€190)
Visita al quartiere di Getsemani. Nel 1811, il quartiere di Getsemani è il luogo in cui Pedro Romero, un leader popolare, lanciò il grido di ribellione contro il dominio spagnolo. Si vedrà la statua a lui dedicata nella piazzetta di fronte alla Chiesa della Santissima Trinità. Oggi Getsemani ha mantenuto il suo carattere autentico con i suoi vicoli, le sue vecchie case e la sua atmosfera da piccola città che vive al ritmo dei Caraibi. Questo quartiere è pieno di graffiti diversi che si scopriranno durante la visita. Alla fine del pomeriggio, degustazione di rum presso El Arsenal: The Rum Box (visite alle 16, 18 o 20). In questo luogo si potrà godere di una degustazione privata di rum. Si tratta di un’esperienza unica che porta direttamente nella storia del rum colombiano. I vari rum sono abbinati a bocconcini davvero interessanti e si potrà godere dell’atmosfera divertente di questo bar unico. Dopo la degustazione, rientro in albergo in autonomia (14 minuti a piedi attraverso le strade colorate e acciottolate).
9° Giorno: CARTAGENA – BOGOTÁ (B)
Prima Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto internazionale Rafael Nuñez per prendere il volo di rientro via Bogotà. Termine dei servizi.
POSSIBILI ESTENSIONI FACOLTATIVE POST TOUR:
- ISLA DEL ENCANTO (3 Giorni / 2 Notti)
- CARTAGENA (3 Giorni / 2 Notti)
- SANTA MARTA (3 Giorni / 2 Notti)
Contattaci per conoscere i dettagli e i prezzi delle possibili estensioni.
