Cipro: Isola degli Dei

Una settimana di relax in una delle spiaggia dell'isola con escursioni programmate per conoscere a fondo l'anima di questa terra da sempre crocevia dei popoli.

"

Cercando Venere a Cipro: è proprio qui che dalla spuma del mare nacque Venere, la dea della bellezza.

"

Programma di viaggio

Il programma segue l’ordine delle visite con partenza la Domenica. Per le partenze del Sabato, la sequenza delle visite è diversa, ma il contenuto resta invariato.

1° Giorno: LIMASSOL (D)

Arrivo all’aeroporto di Larnaca o Paphos e trasferimento in albergo a Limassol. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

2° Giorno: LIMASSOL – PAPHOS – LIMASSOL (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza verso Paphos con sosta a Petra tou Romiou dove, secondo la mitologia greca, Aphrodite emerse dalla schiuma delle acque. Si inizierà la giornata visitando il Monastero di Ayios Neofytos fondato alla fine del XII secolo dallo scrittore ed eremita cipriota Neofytos. La Engleistra contiene alcuni dei più bei affreschi bizantini (XII e XV secolo). Proseguiremo per visitare le Tombe dei Re che risalgono al IV secolo a.C., ricavate nella roccia e decorate con delle colonne doriche. Quindi si potranno ammirare i famosi mosaici della casa di Dioniso. I pavimenti di queste ville patrizie risalgono ad un periodo tra il III e il V secolo d.C. e sono considerati tra i più belli mosaici del Mediterraneo orientale. L’ultima sosta della giornata sarà la Chiesa della Panagia Chrysopolitissa, costruita nel XIII secolo, all’interno del cui complesso si può vedere la colonna di San Paolo, dove secondo la tradizione il santo venne flagellato. Rientro a Limassol, cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: LIMASSOL – NICOSIA NORD E SUD – LIMASSOL (B/D)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Nicosia, la capitale di Cipro delineata dalle antiche mura veneziane, conosciuta grazie alla ricchezza dei reperti archeologici ed artistici racchiusi nei suoi musei e soprattutto per essere l’ultima città al mondo divisa da un muro. Lungo il percorso sosta al sito archeologico di Chirokitia, antico insediamento neolitico; gli scavi effettuati hanno portato alla luce testimonianze di una delle più importanti culture neolitiche al mondo. Visita della Cattedrale di San Giovanni nell’arcivescovado che al suo interno custodisce un ciclo di affreschi del 1731. Passando dalla mura Veneziana e la porta di Famagusta si arriverà al Museo Nazionale dove si potrà ammirare l’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti dal valore inestimabile. Proseguimento per il centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia). Tempo libero a disposizione e attraversamento del check point, visita del caravanserraio Buyuk Han, una delle più famose opere architettoniche del periodo ottomano. Il Buyuk Han è situato nel centro del mercato tradizionale dentro le mura. Si prosegue per la Cattedrale di Santa Sofia trasformata in Moschea (visita dell’esterno per via di lavori). Rientro in hotel a Limassol nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: LIMASSOL – TROODOS – CHIESE BIZANTINE – LIMASSOL (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per i monti Troodos e visita guidata di alcune delle famosissime chiese bizantine, catalogate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità da tramandare alle generazioni future: visita della chiesa bizantina di Ayios Nicolaos, completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo, e della chiesa bizantina di Panagia di Pothithou. Tempo libero per il pranzo e proseguimento per visitare la chiesa di Asinou del XII secolo i cui affreschi sono tra i migliori esempi bizantini. Nel pomeriggio rientro in hotel a Limassol e tempo libero per relax. Cena e pernottamento.

5° Giorno: LIMASSOL – KOURION (CURIUM) – LE VIE DEL VINO – LIMASSOL (B/D)

Prima colazione in hotel. Prima sosta della giornata al Castello di Kolossi situato nell’omonimo villaggio, 11 km ad ovest di Lemesos (Limassol). Fu eretto nel XV secolo, sulle rovine di una precedente fortezza, risalente all’inizio del XIII secolo. Quest’ultimo apparteneva ai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme ed era la sede della più importante Centrale di Comando tra quelle ad essi facenti capo. Per qualche anno, nel XIV secolo, fu sotto il controllo dei Cavalieri Templari. L’area produceva ed esportava, inoltre, il tradizionale vino dolce di Cipro, divenuto noto come “Vin de Commanderie“, o Commandaria. Questo è uno dei più antichi vini “a denominazione” del mondo, avendo portato lo stesso nome per otto secoli. Proseguimento per il villaggio di Erimi e visita del museo del vino situato nel cuore della zona di produzione vitivinicola dell’isola, il Museo del Vino di Cipro condurrà in un affascinante viaggio attraverso la storia dell’enologia cipriota. Fotografie e presentazioni audiovisive, antiche giare e recipienti, calici medievali e vecchi documenti toccano ogni aspetto della produzione di vino. Si raggiungerà quindi Kourion (Curium), importante città-stato, oggi uno dei luoghi archeologici più importanti dell’isola. Qui si visiterà il magnifico Teatro greco-romano del II secolo a.C., la casa di Eustolio, originariamente una villa romana, divenuta nel primo periodo cristiano un centro pubblico per le attività ricreative. Continuazione per il villaggio di Omodos. Tempo libero per il pranzo e la visita di quest’importante centro vinicolo e del famoso monastero di Stravos (Santa Croce), fondato da S. Elena nel 327 d.C. e situato al centro dell’omonima piazza. Si visiterà anche anche la cantina di Linos e si assaggerà il vino del posto. Rientro in albergo a Limassol nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno: LIMASSOL – SALAMINA – FAMAGOSTA – LIMASSOL (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata alla volta della parte turco-cipriota. Prima visita a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C., al suo ritorno dalla guerra di Troia. Si visiterà il teatro, l’anfiteatro, il gimnasio, le terme e la palestra. Proseguimento poi per la città medioevale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessità della città di difendersi da attacchi nemici. Dopodiché si visiterà la Cattedrale di San Nicolao (trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, ai tempi dei Lusignani, aveva luogo l’incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. Si avrà quindi a disposizione del tempo libero per passeggiare nelle stradine di Famagosta per visitare il Castello di Otello (governatore veneziano di Cipro). Per concludere, visita della parte di Famagosta tristemente famosa come “città fantasma“. Rientro in albergo a Limassol. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno: LIMASSOL (B/D)

Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione per relax ed attività balneari. Possibilità di effettuare escursioni supplementari da prenotare in loco. Cena e pernottamento.

8° Giorno: RIENTRO IN ITALIA (B)

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Larnaca o Paphos in tempo per il proprio volo di rientro. Termine dei servizi.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?