Essenza del Sudafrica

The Rainbow Nation: un arcobaleno di vita, cultura e natura, una terra fiera di se stessa dove culture ancestrali convivono con moderne ed allegre metropoli, dove terre desertiche si alternano a coloratissimi paesaggi, dove la vita degli animali è scandita da un ritmo quasi divino.

"

L'Africa mi toccò l'animo già durante il volo: di lassù pareva un antico letto d'umanità. E a 4000 metri di altezza, seduto sulle nubi, mi pareva d'essere un seme portato dal vento.
Saul Bellow

"

Programma di viaggio

1° Giorno: CITTÀ DEL CAPO (D)

Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Capo e accoglienza da parte del nostro autista parlante inglese che provvederà al trasferimento all’hotel. Conosciuta come la “città madre” del Sud Africa, Cape Town è una bellissima città panoramica che cattura i cuori di tutti coloro che la visitano. La città è famosa per il suo porto vivace, le spiagge bianche e dorate, i vigneti di prim’ordine e i suoi dintorni montuosi ricchi di flora e fauna diversificate. Città del Capo accoglie tutti con la sua ricca cultura, l’atmosfera cosmopolita, la vivace vita notturna, l’eccezionale architettura, i paesaggi mozzafiato e le straordinarie meraviglie naturali. Incontro con la guida parlante italiano presso la reception dell’hotel intorno alle ore 19:00. La guida consegnerà la documentazione di viaggio, informerà sul viaggio e risponderà a tutte le domande. Alle 20:00, cena di 3 portate con abbinamento di vini presso il ristorante 2 on Milner, situato all’interno dell’hotel (bevande escluse). Pernottamento in hotel.

2° Giorno: CITTÀ DEL CAPO (B/L)

Prima colazione in hotel. Partenza alle 8:00 per la visita della penisola del Capo. Ingressi inclusi: l’isola delle foche, Kirstenbosch, Cape Point e Boulders Beach. Si inizierà lungo la costa atlantica passando per Sea Point, Clifton e Camps Bay, fino a Hout Bay, un pittoresco villaggio e porto di pescatori con magnifiche viste sulle montagne e sulla spiaggia. Imbarco per la visita di Seal Island dal porto (condizioni meteorologiche e del mare permettendo). Proseguimento per Chapman’s Peak, uno dei percorsi costieri più mozzafiato al mondo, fino alla Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza e a Cape Point, percepito come il punto di incontro tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano. Proseguimento verso la storica Simon’s Town, un villaggio dall’affascinante architettura vittoriana, una base navale e una grande colonia di pinguini nella splendida Boulders Beach. La Boulders Penguin Colony ospita una colonia in crescita del vulnerabile pinguino africano. Passerelle di legno permettono ai visitatori di osservare i pinguini nel loro habitat naturale e il centro informazioni è a disposizione dei visitatori. Nelle vicinanze è prevista una sosta per il pranzo. Si concluderà la giornata con una visita al famoso Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch. Il giardino comprende cinque dei sei diversi biomi del Sudafrica ed è famoso in tutto il mondo per la bellezza e la diversità della flora del Capo e per la magnificenza del suo scenario sulle pendici orientali della Table Mountain. Il tour terminaerà con il rientro in hotel intorno alle 18:00. Pernottamento in hotel.

3° Giorno: CITTÀ DEL CAPO (B/D)

Prima colazione in hotel e partenza alle 08.00 con guida per una mezza giornata dedicata alla visita della città con inclusa l’entrata allo “Slave Lodge”, interessante museo di storia socio-politica sudafricana. Il tour inizia alla Table Mountain, condizioni meteorologiche permettendo si salirà fino alla sommità per ammirare la città dall’alto (biglietto della teleferica non incluso). Si rientrerà poi nel centro della città per una piacevole passeggiata ai Company Gardens, realizzati dalla compagnia olandese delle Indie orientali. Passando per la celebre Cattedrale di St. George, famosa per la resistenza contro l’apartheid, si arriverà al museo “Slave Lodge” dov’è prevista la visita per capire la storia sociale del Sudafrica e quanto il periodo della schiavitù abbia influito sull’attuale popolazione. Il tour terminerà presso il Truth Cafè, locale che serve tantissimi tipi diversi di caffè in un ambiente vintage molto carino (ogni consumazione è esclusa). Rientro in albergo verso le ore 12:30, tempo a disposizione per rinfrescarsi. Intorno alle 17:30-18:15, trasferimento con shuttle del ristorante Gold per la sessione interattiva di tamburi Djembe alle 18:30, seguita da un banchetto africano di 14 piatti (bevande escluse) e dall’intrattenimento alle 19:00. La serata inizierà con una speciale “Djembe Drumming Session” durante la quale a suon di tamburi si danzerà e ballerà la potente musica africana. Segue una cena di 14 portate con deliziosi cibi dai gusti africani e Cape Malay, un mix di sapori e profumi intensi tutti preparati con ingredienti freschi e tipici. Rientro in albergo verso le 21:30. Pernottamento in hotel.

4° Giorno: CITTÀ DEL CAPO – MATIMBA BUSH LODGE (PHALABORWA) (B/D)

Al mattino presto, dopo la prima colazione, trasferimento con l’autista parlante inglese per l’aeroporto internazionale di Città del Capo. Volo, non incluso, per Hoedspruit. All’arrivo, incontro con l’autista parlante inglese per il trasferimento via terra fino al Matimba Bush Lodge (circa 95 Km). Si sarà accolti da Daniela ed Alberto, proprietari del Matimba Bush Lodge, guida/ranger (Alberto) e fotografa (Daniela), professionisti e grandi esperti dei safari ed esperienze locali. Il Matimba Bush Lodge è collocato a meno di 5 minuti dall’ingresso del Kruger National Park in un’area naturale dell’Hans Merensky Golf Course, con vista sul laghetto denominato Mala Mala. Numerosi animali come ippopotami, coccodrilli, giraffe, antilopi e molti uccelli come la bellissima aquila pescatrice sono di casa e donano alla struttura un’atmosfera magica e rilassante. Matimba Bush Lodge offre una sistemazione di classe ed è una perfetta destinazione sia per chi vuole cimentarsi con il golf, sia per chi vuole invece esplorare il Kruger e le aree limitrofe ma anche per chi vuole trascorrere alcune ore rilassanti in riva al lago in compagnia dei suoi abitanti.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA:

  • Salotto esclusivo con divani e poltrone in pelle per leggere un buon libro e conversare piacevolmente
  • Sala da pranzo con bar fornito
  • Cucina “open” per il cuoco durante le cene
  • Caffè / tè a disposizione 24h
  • Terrazza panoramica per colazioni
  • Piscina con deck in legno
  • Gazebo sul lago per momenti di relax e per massaggi (a pagamento)
  • Boma tradizionale per falò, aperitivo e cena sotto le stelle
  • Fotografie originali di Daniela in salotto e nelle camere
  • Arredamento etnico

CAMERE:

4 camere doppie, ognuna dedicata ad un animale – ELEFANTE, LEOPARDO, LEONE e RINOCERONTE – con letti “king size”, zanzariere, asciugacapelli, amenities e accappatoi nelle camera. Tutte con doccia e 2 con anche vasca da bagno (camera Elefante & camera Rinoceronte)

Il pomeriggio d’arrivo sarà all’insegna del relax ed ambientamento al bush sudafricano. High tea, cena e pernottamento al Matimba Bush Lodge ospitati da Daniela ed Alberto (bevande escluse).

Nota: Matimba è un safari lodge piccolo e intimo e le camere variano in dimensioni e stile. Tuttavia, hanno tutte la stessa tariffa. L’assegnazione della camera è a discrezione della proprietà.

5° Giorno: MATIMBA BUSH LODGE – GREATER KRUGER NATIONAL PARK (B/L/D)

Partenza, verso le 05:15 mattina con colazione al sacco preparata dal lodge, per un fotosafari di un’intera giornata nel Parco Nazionale Kruger con una guida parlante italiano. Alberto condurrà una giornata di safari alla ricerca dei famosissimi Big Five (veicolo 4×4). Se il clima lo permette, sarà possibile accedere e ad un’area del parco riservata a pochi, fuori dai normali percorsi turistici. Pranzo al sacco – pic-nic – bevande escluse. Rientro al lodge nel tardo pomeriggio tra le 17:00 e 18:00. Cena (bevande escluse) e pernottamento al Matimba Bush Lodge.

6° Giorno: MATIMBA BUSH LODGE – GREATER KRUGER NATIONAL PARK (B/L/D)

Partenza, verso le 05:15 mattina con colazione al sacco preparata dal lodge, per un fotosafari di mezza giornata nel Parco Nazionale Kruger con una guida parlante italiano. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, una delle attività più emozionanti che si possa effettuare, una crociera in battello a fondo piatto lungo il fiume Olifants.  Nel corso dell’escursione, con un drink in mano, si potranno avvistare, oltre agli immancabili coccodrilli ed ippopotami, anche gli altri animali che si avvicineranno al fiume a bere: comuni sono i branchi di elefanti, mandrie di bufali, giraffe, kudu e impala, ma se si sarà particolarmente fortunati si potrebbero avvistare anche leoni e leopardi. Cena (bevande escluse) e pernottamento al Matimba Bush Lodge.

7° Giorno: MATIMBA BUSH LODGE – VILLAGGIO E COMUNITÀ RURALE (B/L/D)

Prima colazione al lodge e partenza con la guida ed ospite parlante italiano, Daniela, che condividerà la sua passione ed impegno nelle comunità rurali. Questo interessante tour prevede la visita delle locali township per conoscere i vari e autentici aspetti della vita delle comunità locali. Si visiteranno alcune famiglie, scuole, il Matimba Day Care centro di assistenza e cura dei bambini più piccoli e si pranzerà in un locale tipico con danzatori locali. Rientro al lodge verso metà pomeriggio. Cena (bevande escluse) e pernottamento al Matimba Bush Lodge. Tempo permettendo questa sera Alberto e Daniela inviteranno a partecipare all’esperienza di un tipico “braai” sudafricano.

8° Giorno: MATIMBA BUSH LODGE – JOHANNESBURG (B/L)

Dopo la prima colazione si saluteranno gli ospiti Alberto e Daniela e partenza con autista parlante inglese per Johannesburg. La partenza è prevista alle 08:00. Il viaggio è di circa 550 km e durerà la giornata intera salendo verso l’altopiano del Gauteng, dove si trova Johannesburg 1750 m. Lungo il percorso si visiterà il Blyde River Canyon, il terzo più grande canyon al mondo e reputato il più grande canyon con vegetazione. Pranzo lungo il percorso al Corn & Cob (menù fisso) dove si potrà visitare una rappresentazione di un villaggio tradizionale Ndebele. Arrivo all’aeroporto di Johannesburg alle 18:30 circa per la partenza intercontinentale. Il tempo consigliato per essere in aeroporto è sempre 3 ore prima del volo internazionale e 2 ore prima per un volo domestico/nazionale.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?