Sole di Mezzanotte

    In Norvegia tra fenomeni naturali, paesaggi da sogno, cultura e storia.

    "

    Quando i bambini disegnano il mondo, usano spesso colori chiari, con una linea frastagliata per le montagne, magari ci scarabocchiano pure un po' di prato verde o di mare azzurro, e per finire un paio di casette d'altri tempi. Senza saperlo, i bambini di tutta la Norvegia hanno la tendenza a disegnare le Lofoten.
    Morten A. Strkøsnes

    "

    Programma di viaggio

    1° Giorno: OSLO (D)

    Arrivo a Oslo. Trasferimento libero in hotel. (Trasferimento privato disponibile con supplemento). Il check-in in hotel è disponibile dalle 15:00. Se si arriva prima è possibile lasciare i bagagli alla reception e fare una passeggiata. Pernottamento in hotel.

    2° Giorno: OSLO – EVENES – HARSTAD/SORTLAND/NARVIK (B/D)

    Colazione a buffet in hotel. Al mattino, visita guidata della città. Le attrazioni principali includono: visita al Frogner Park che include il complesso scultoreo del famoso artista Vigeland, il Palazzo Reale, residenza ufficiale della famiglia reale norvegese, e il Municipio, celebre per la cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Pace. Non può mancare una sosta alla Fortezza di Åkershus, un castello medievale che ha protetto Oslo per secoli, e alla spettacolare Opera House, con il suo tetto inclinato da cui si può ammirare una vista mozzafiato sul fiordo. Tutte le visite sono esterne. Trasferimento incluso da Oslo all’aeroporto. Volo verso Evenes, nel cuore della Norvegia settentrionale, circondata da montagne e fiordi. Arrivo e trasferimento in hotel nella zona di Harstad/Sortland/Narvik. Pernottamento in hotel.

    Nota: la franchigia bagaglio per il volo interno è di 20kg per persona.

    3° Giorno: HARSTAD/SORTLAND/NARVIK – ISOLE LOFOTEN (B)

    Prima colazione in albergo. Partenza per un tour delle Isole Lofoten, un arcipelago famoso per le sue aspre montagne, i profondi fiordi e la storia della pesca. Si arriverà a un centro di acquacoltura dove si impareranno tutti i dettagli della storia della pesca norvegese e dell’allevamento del salmone, si prenderà una barca per raggiungere gli allevamenti e si parteciperà ad una piccola degustazione di autentico salmone affumicato norvegese prodotto localmente. Proseguimento godendo di viste spettacolari su fiordi e isole prima di arrivare all’hotel. Pernottamento in hotel.

    4° Giorno: ISOLE LOFOTEN (B)

    Prima colazione in albergo. Proseguimento della scoperta delle Isole Lofoten, dominate da imponenti cime che si specchiano nel mare. Separate dalla terraferma dal Vestfjord, queste isole formano una catena lunga 150 km composta da isolotti e minuscole baie dove è possibile ammirare pittoreschi villaggi di pescatori la cui principale fonte economica è la pesca del merluzzo, che viene poi essiccato all’aria aperta per creare Stoccafisso, esportato in grandi quantità in Italia e in altre parti del mondo. Ma le Lofoten sono ricche anche di storia, cultura e folklore. Visitare gli antichi borghi marinari è un momento di continua scoperta dal punto di vista storico-culturale. Si visiterà il Museo Vichingo Lofotr, situato in un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo, dove si potrà conoscere meglio la storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari. Rientro in hotel e pernottamento.

    5° Giorno: ISOLE LOFOTEN – HARSTAD/NARVIK (B)

    Prima colazione a buffet in hotel. Proseguimento del percorso fino all’area di Harstad/Narvik, attraversando paesaggi spettacolari. Pernottamento in hotel.

    ATTIVITÀ OPZIONALE: CROCIERA SUL TROLLFJORD (€160)
    Trasferimento la mattina presto al porto per imbarcarci su una crociera che porterà sul Fiordo del Troll. Si scopriranno le spiagge bianche da un’altra prospettiva. Si vedranno come le acque cristalline e la ricca fauna convivono con l’antica comunità di pescatori locali. Con un po’ di fortuna si avrà modo di vedere le aquile dalla coda bianca volare sopra le proprie teste, sfrecciando lungo le pareti rocciose. A bordo sarà possibile acquistare una selezione di bibite e cibi locali. La crociera ha una durata approssimativa di 3 ore. La spiegazione da parte dell’equipaggio di bordo sarà in inglese. (Non accompagnato | Minimo: 15 partecipanti)

    6° Giorno: HARSTAD/NARVIK – TROMSØ (B)

    Prima colazione a buffet in hotel. Imbarco sul traghetto (o lungo la strada) per il proseguimento verso Tromsø, arrivo ed inizio del tour panoramico con bus privato ed accompagnatore. Tromsø viene considerata come la capitale della Norvegia del Nord e della regione artica norvegese. La città di Tromsø fu fondata circa 200 anni fa, ma i primi insediamenti umani in questa zona risalgono a migliaia di anni fa. Tromsø divenne ben presto il centro per i finimenti nella regione artica, e agli inizi del 1900 fu il punto di partenza per le spedizioni verso l’Artico. Da qui il suo soprannome: “Porta sull’Artico”. Pernottamento in hotel.

    7° Giorno: TROMSØ – OSLO (B)

    Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Tromsø per prendere il volo di ritorno verso Oslo. All’arrivo trasferimento in hotel e tempo libero per scoprire in autonomia la capitale della Norvegia. Pernottamento in hotel.

    8° Giorno: OSLO (B)

    Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto per il rientro in Italia. Termine dei servizi.

    Scegli una data e prenota!

    Precedente
    Maggio 2025
    LMMGVSD
       1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031 
    Giugno 2025
    LMMGVSD
          1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30      
    Prossimo
    Luglio 2025
    LMMGVSD
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031   
           


    Cerca il tuo volo

    Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

    Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


    Scegli un volo

    Altri viaggi che potrebbero interessarti


    Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?