Sudafrica Espresso
La nazione Arcobaleno in un tour economico ma che mantiene inalterate le esperienze. Ideale per chi si approccia per la prima volta all'Africa.
IMPORTANTE PER CHI ACQUISTA I VOLI IN AUTONOMIA:
- Volo intercontinentale: si consiglia l’arrivo la mattina a Cape Town e comunque entro le 17. Il rientro la sera da Johannesburg dopo le 22:00
- Volo domestico Cape Town – Hoedspruit: si consiglia il volo diretto N°4Z657 delle 10:40
"
Una sola cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l’avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo, di notte, tendevo l’orecchio, pervaso di nostalgia.Ernest Hemingway
"
Programma di viaggio
1° Giorno: CITTÀ DEL CAPO (D)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Capo, incontro con un nostro rappresentante, parlante inglese, che consegnerà la documentazione di viaggio e provvederà al trasferimento all’hotel Cape Town Lodge Hotel. Conosciuta come la “città madre” del Sud Africa, Cape Town è una bellissima città panoramica che cattura i cuori di tutti coloro che la visitano. La città è famosa per il suo porto vivace, le spiagge bianche e dorate, i vigneti di prim’ordine e i suoi dintorni montuosi ricchi di flora e fauna diversificate. Città del Capo accoglie tutti con la sua ricca cultura, l’atmosfera cosmopolita, la vivace vita notturna, l’eccezionale architettura, i paesaggi mozzafiato e le straordinarie meraviglie naturali. Situato nel centro città, il Cape Town Lodge Hotel offre una terrazza con piscina sul tetto dell’edificio, un bar e un centro fitness, e dista meno di 5 km dalla Table Mountain e dalla rinomata zona del V&A Waterfront. Affacciate sulle montagne Table Mountain e Lion’s Head, sulla collina Signal Hill e sul porto, le camere del Cape Town Lodge Hotel sono ubicate ai piani superiori. Il rinomato ristorante The Famous Butchers Grill propone bistecche sudafricane di prima scelta accompagnate da musica dal vivo e da un assortimento di vini locali, in un ambiente caratterizzato da sculture e da pareti con foto che ritraggono l’antica Città del Capo. Alle ore 20:00 cena di 3 portate al rinomato ristorante dell’hotel: The Famous Butcher’s Grill (bevande escluse).
2° Giorno: CITTÀ DEL CAPO (B/L)
Prima colazione in hotel e partenza tra le 08:00 e le 08:30 per un escursione con guida parlante italiano di un’intera giornata alla Penisola del Capo. Pranzo incluso. Ingressi inclusi: l’isola delle foche, la riserva di Cape Point, la funicolare e la colonia di pinguini a Boulders Beach. L’itinerario inizia lungo la costa atlantica, passando per Sea Point, Clifton e Camps Bay, per poi proseguire verso Hout Bay, un pittoresco villaggio di pescatori con belle viste sulle montagne e sulla spiaggia. Al porto, sarà offerta l’opportunità di fare una gita in barca per ammirare Seal Island (soggetto alle condizioni meteorologiche e marine). Successivamente, il tour proseguirà lungo Chapman’s Peak, una delle strade costiere più spettacolari al mondo, con una breve sosta per godersi la vista sulla spiaggia di Noordhoek. Successivamente, la visita si sposterà verso sud, superando Kommetjie e Scarborough, per raggiungere un allevamento di struzzi a Cape Point. Proseguimento per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza e Cape Point, luogo reputato d’incontro tra l’oceano Atlantico e l’oceano Indiano. Dopo aver esplorato il Capo di Buona Speranza, il tour si dirigerà verso la storica Simon’s Town con sosta per il pranzo presso il Seaforth Restaurant. Dopo pranzo, visita della splendida Boulders Beach, dove una crescente colonia di pinguini africani, specie vulnerabile, trova rifugio. Percorrendo le passerelle in legno si potranno osservare i pinguini nel loro habitat naturale. Si prega di notare che l’ordine delle visita potrebbe subire variazioni a discrezione della guida, al fine di offrire la migliore esperienza possibile durante il tour. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° Giorno: CITTÀ DEL CAPO (B/L)
Prima colazione in hotel e partenza tra le 08:00 e le 08:30, per un’escursione con guida parlante italiano di un’intera giornata per la visita della città. La visita includerà i Giardini Kirstenbosch e la Table Mountain (se il tempo lo permette – biglietto escluso). Incluso il pranzo e l’ingresso ai Giardini Kirstenbosch e Slave Lodge. Bevande escluse. Il tour inizia con una visita ai famosi Giardini Botanici Nazionali di Kirstenbosch. Il giardino include cinque dei sei diversi biomi del Sudafrica ed è rinomato a livello mondiale sia per la bellezza e la diversità della flora che per il magnifico ambiente posto contro le pendici orientali della Table Mountain. Successivamente, proseguimento verso la Table Mountain (se il tempo lo permette; il costo della funivia non è incluso). Si potranno godere di viste panoramiche sulla Mother City e sull’Atlantic Seaboard, con l’Isola di Robben che giace sonnolenta nel porto di Table Bay. Si rientrerà poi nel centro della città per una piacevole passeggiata ai Company Gardens, realizzati dalla compagnia olandese delle Indie orientali. All’estremità del giardino, si trova un monumento creato per commemorare la vita e il lavoro di Desmond Tutu, affettuosamente chiamato dagli sudafricani “The Arch” (l’Arco), che rappresenta un tributo ai valori della Costituzione sudafricana. Passando per la celebre Cattedrale di St. George, famosa per la resistenza contro l’apartheid, si arriverà al museo “Slave Lodge” dov’è prevista la visita per capire la storia sociale del Sudafrica e quanto il periodo della schiavitù abbia influito sull’attuale popolazione. Durante il tragitto attraverso la città, si potrà percepire l’atmosfera del melting pot culturale che essa rappresenta. La giornata si concluderà con una sosta al Truth Café, un caffè artistico di ispirazione steampunk che serve caffè tostato a mano in un antico tamburo di ghisa. A seguire, visita al famoso V&A Waterfront. Rientro in hotel tra le 18:00 e le 18:30. Cena libera e pernottamento in hotel.
4° Giorno: CITTÀ DEL CAPO – KAIA TANI GUEST HOUSE (PHALABORWA) (B/D)
Al mattino presto, dopo la prima colazione, trasferimento con l’autista parlante inglese per l’aeroporto internazionale di Città del Capo. All’arrivo all’aeroporto di Hoedspruit, incontro con l’autista parlante inglese per il trasferimento via terra fino al Kaia Tani Guest House (circa 95 Km). Si sarà accolti dalla coppia italiana Barbara e Paolo, proprietari della guest lodge Kaia Tani, che si sono trasferiti in Sudafrica 6 anni fa. Kaia Tani è una piccola casa per gli ospiti con solo 7 camere, situata nella zona residenziale di Phalaborwa. Circondata da un rigoglioso giardino e a soli 2 minuti dal centro città, rappresenta il compromesso ideale per soddisfare tutti: gli amanti della natura, senza dover rinunciare ai comfort a cui siamo abituati. Il Parco Nazionale Kruger si trova a soli 2 minuti di auto dalla guest house. Con una superficie di circa 20.000 km², è uno dei parchi africani più estesi. È rinomato per la sua flora (montagne, boscaglia e piante tropicali fanno parte del paesaggio) e per la fauna, con un’alta densità di animali selvatici, inclusi i Big 5 (leone, leopardo, bufalo, elefante e rinoceronte), oltre a centinaia di altre specie di mammiferi e circa novecento specie di uccelli. Perché Kaia Tani:
- I proprietari sono madrelingua italiani, quindi anche per coloro che non sono familiari con l’inglese non ci sono problemi di comunicazione.
- Vicinanza al Parco Nazionale Kruger
- Sono guide certificate per il Parco Nazionale Kruger e le regioni di Limpopo e Mpumalanga (Panorama Route e la Blyde River Canyon).
- Offrono varie escursioni per soddisfare la maggior parte delle richieste dei nostri ospiti. Alcuni tour, come il Township Tour, sono stati studiati e pianificati direttamente da loro, al di fuori dei classici tour turistici
- Cena, pernottamento e prima colazione presso la guest house Kaia Tani in una camera standard – bevande escluse
5° Giorno: KAIA TANI GUEST HOUSE – TOWNSHIP – MINICROCIERA SUL FIUME & NIGHT SAFARI (B/D)
Prima colazione a Kaia Tani e partenza per la township tour con una guida di lingua italiana. Durante l’escursione sarà incluso il pranzo in un tipico locale shebeen. Bevande escluse. Durante questa attività, si avrà l’opportunità di osservare, con il massimo rispetto per le persone, come la popolazione locale vive quotidianamente e si potrà interagire con loro. Nel pomeriggio, si potrà godere di un safari fluviale sul fiume Olifants con bevande e spuntini. Guida parlante italiano. L’Olifants uno dei fiumi più lunghi del Sudafrica, che si estende da Witbank al Parco Kruger e termina in Mozambico a Xai-Xai. Si potrà godere di una crociera in barca di 3 ore, durante la quale si potranno osservare coccodrilli, elefanti, uccelli e magari anche leoni o bufali, mentre si ammira un bellissimo tramonto. Pernottamento.
6° Giorno: KAIA TANI GUEST HOUSE – KRUGER NATIONAL PARK (B/D)
Partenza di primo mattino per una giornata intera di foto-safari nel Parco Nazionale Kruger con una guida di lingua italiana. La partenza da Kaia Tani è prevista per le 05:15 con una colazione al sacco preparata dalla guest house. La guida safari professionale, Paolo, condurrà una giornata di safari alla ricerca dei famosi Big Five. (Veicolo chiuso 4×4 con posto finestra per ogni ospite). C’è una ragione per cui il Parco Nazionale Kruger si posiziona costantemente tra i tesori più pregiati dell’Africa. Questa è la destinazione di safari più acclamata del Sudafrica, alcune delle migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica al mondo. Se si è mai desiderato avvistare un leopardo nel suo habitat naturale, imbattersi in un branco di leoni che riposa sotto un formicaio antico o trovarsi faccia a faccia con i gentili giganti (elefanti), questa giornata nel parco, con un pizzico di fortuna, potrà donare tutte queste esperienze. Questo gioiello nel tesoro naturale del continente africano è situato nella wilderness più accessibile e incontaminata del continente, estendendosi su 6 milioni di acri nell’estremo nord-est del Sudafrica. Qui, il territorio di avvistamento dei Big Five è affiancato da scenari grandiosi che traboccano di storie tanto antiche quanto le montagne. Ritorno alla guest house nel tardo pomeriggio tra le 15:00 e le 16:00. Cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno: KAIA TANI GUEST HOUSE – KRUGER NATIONAL PARK (B/D)
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Durante questa giornata si avrà del tempo libero per godersi alcune attività a propria scelta. (Non incluse nel costo del pacchetto). Cena e pernottamento in hotel.
ESCURSIONE OPZIONALE: Visita del Blyde River Canyon – Guida in Italiano (Da pagare in loco)
Intera giornata dedicata al terzo canyon più grande al mondo, il famoso Canyon del fiume Blyde. Alla fine, si pranzerà con crepes dolci e salate. Guida parlante italiano.
ESCURSIONE OPZIONALE: Passeggiata mattutina/pomeridiana al Kruger (Mattina €90 / Pomeriggio €100)
Una grande opportunità per esplorare il bush a piedi, imparare di più sugli uccelli, gli alberi e tutte le cose che non si vedono mai da un veicolo. Godetevi la bellezza e la tranquillità dell’alba/tramonto nel bush, lontano dai rumori. Un’opportunità meravigliosa.
- Minimo 2 partecipanti
- Durata: circa 3 ore e mezza
- Partenza: 5:30 inverno, 5:00 estate (passeggiata mattutina)
- Partenza: 15:00 inverno, 15:30 estate (passeggiata pomeridiana)
8° Giorno: KAIA TANI GUEST HOUSE – JOHANNESBURG (B)
Prima colazione a Kaia Tani. Alle 10:00, partenza per Johannesburg in un trasferimento condiviso (circa 7 ore). L’arrivo all’aeroporto di Johannesburg è previsto per le 17:30.

