Laos & Cambogia
Paesaggi straordinari, templi millenari e mille emozioni quotidiane oltre che un modo per rallentare il passo, prendere fiato, spostare il filo dell'orizzonte un po' più in là dei nostri piedi.
"
Un aforisma coniato dai francesi, recita che i vietnamiti piantano il riso, i cambogiani lo osservano crescere e i laotiani lo ascoltano."
Programma di viaggio
1° Giorno: VIENTIANE
All’arrivo all’aeroporto di Vientiane, accoglienza da parte della guida che attende con il cartello con scritto il nome del tour. Trasferimento con transfer privato presso hotel. Check-in e pernottamento.
Nota: le camere saranno disponibili dalle ore 14:00
2° Giorno: VIENTIANE – VANG VIENG (B/L)
Prima colazione in hotel. Visita della capitale del Laos che è stata profondamente segnata dalla colonizzazione Francese, ma è riuscita al contempo a preservare, forte e chiara, la sua identità. Oggi si esploreranno i maggiori punti di interesse della città, respirando la preponderante influenza europea, che a tratti si confonde fino a scomparire tra templi ed altre costruzioni dallo stile prettamente orientale. Il Tempio Vat Sisaket che, nonostante la forte influenza Siamese, presenta uno stile architetturale unico. Grazie alla sua origine tailandese, fu risparmiato alla distruzione. Oggi, è il più grande e ben preservato tempio della capitale. Il Tempio Vat PhraKeo edificato nel 1565 per conservare al suo interno il rinomato Buddha di smeraldo, venne poi ricostruito nel 1942, identico all’originale, in un grazioso giardino. Al suo interno possono essere ammirati pannelli finemente intagliati ed eleganti colonnati, protetti dal tetto spiovente tipico dello stile del nord della Tailandia e del Laos stesso. Il Chiostro Pha That Louang: venne costruito attorno ad un imponente stupa salvato dalla distruzione durante i saccheggiamenti dell’armata Siamese, ma danneggiato dai razziatori Ho nel 1873. Ristrutturato dai francesi nel 1930, è tutt’ora simbolo della Nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana, questa struttura rappresenta sia un simbolo religioso, che uno regale. L’Arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima, è possibile ammirare viste mozzafiato su Vientiane. Il Mercato Talat Sao dov’ è possibile trovare sia prodotti tipici locali, che beni importati dall’esterno. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento dell’avventura per via terrestre alla volta di Vang Vieng, accompagnati da mozzafiato montagne carsiche che si susseguono lungo le rive del fiume Nam Song. Arrivo e check-in in hotel. Cena libera e pernottamento.
Sostenibilità: Sostenere le tradizioni locali è uno dei punti cardine per un turismo sostenibile, solidale e per preservare il futuro delle comunità. Durante questa giornata si potranno ammirare e visitare vari siti storici e culturali.
3° Giorno: VANG VIENG – LUANG PRABANG (B/L)
Prima colazione in hotel. In mattinata si raggiungerà Ban Phathao (14 km – 30 minuti), un piccolo villaggio Hmong a nord di Vang Vieng, che sarà il punto di partenza dell’avventura. Durante il percorso si attraverseranno risaie dal verde acceso, con possenti montagne calcaree ad abbracciare l’orizzonte tutt’intorno. Si procederà su idillici sentieri, all’ombra di slanciati alberi tropicali, incrociando gli abitanti dei vicini villaggi, occupati a svolgere le loro mansioni quotidiane. Si raggiungerà la prima profonda grotta, conosciuta con il nome di Tham Loup, e successivamente Tham Hoi, un’altra più piccola nelle vicinanze. Una volta arrivati ci si prenderà qualche minuto di pausa per ammirare lo splendido scenario prima di continuare il percorso attraverso il piccolo villaggio verso il fiume, dove si visterà la grotta e il tempio dell’elefante sacro prima di attraversare il ponte per il trasferimento in città. Pranzo in un ristorante locale. Rientro in hotel per rilassarsi e godersi un po’ di tempo libero. Incontro con la guida alle 17:00 e trasferimento in città per godersi di un cocktail al tramonto. Si sorseggerà un cocktail su un elegante rooftop mentre il sole tramonta, colorando il cielo di arancio e rosa. Un momento perfetto tra gusto, vista mozzafiato e pura magia. Dopo questa esperienza, cena libera e pernottamento.
Distanze e durata della camminata: 5 chilometri – 2 ore
Livello: 0
Sostenibilità: Esplorazione di una zona poco turistica di Vang Vieng, circondati da paesaggi unici con le risaie e le montagne carsiche. Si visiterà un villaggio dell’etnia Hmong supportando la comunità locale.
4° Giorno: VANG VIENG – LUANG PRABANG (B/D)
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione per il treno a Luang Prabang (alle 10:00). Arrivo e trasferimento in hotel per il check (la stanza sarà disponibile dalle 14.00). Dopo il check-in, visita dell’antica casa museo Heuan Chan House, una casa tradizionale risalente a oltre 100 anni fa. Questo edificio è situato nella penisola della città di Luang Prabang, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1995, ed oggi si è trasformato in un museo, dove si potrà conoscere le particolarità dell’architettura coloniale Laotiana/Francese. Dopo pranzo, proseguimento della visita al Traditional Arts and Ethnology Centre (TAEC), un centro culturale creato per celebrare e preservare le diverse culture e popolazioni etniche del Laos. Attraverso questa visita si scopriranno la storia, la cultura e le tradizioni di alcuni dei 50 gruppi etnici presenti in questo paese. Dopo la visita rientro in hotel per rilassarsi. Alle 17:00 incontro in hotel con la guida parlante italiano e inizio del tour gastronomico a piedi nel colorato mercato notturno di Luang Prabang, assaggiando alcune delle più famose prelibatezze del Paese. L’avventura culinaria inizierà con una deliziosa ciotola di uno dei piatti base della cucina laotiana: il Khao Soi o Pho. Si tratta di uno dei piatti più popolari, non solo in Laos, ma in tutto il sud-est asiatico. Seguono i panini al vapore, chiamati Salapao. Se si desidera qualcosa di più rinfrescante, c’è anche il Namvan: una bevanda dolce tipo dessert, particolarmente apprezzata quando il clima è caldo. Dopo queste soste, la guida condurrà attraverso il tempio e nelle piccole vie del mercato per assaggiare i gustosi Namejun (involtini primavera) e Tam Makteng (insalata di cetrioli). Si tratta di piatti popolari che spesso vengono condivisi tra amici mentre si sorseggia un drink serale. L’ultima tappa del tour condurrà nella famosa zona del Mercato notturno, dove l’avventura culinaria si concluderà con un gustoso Kaojee e Khao Nom Kok. A seguire, trasferimento al ristorante per la cena. Pernottamento in hotel.
Sostenibilità: Durante questa giornata si visiteranno due luoghi importanti della città di Luang Prabang, la Heuan Chan House e Traditional Arts and Ethnology Centre (TAEC), due musei e associazioni che si impegnano a preservare la cultura, tradizioni, architettura e storia laotiana.
5° Giorno: LUANG PRABANG – CASCATE KUANG SI – LUANG PRABANG (B/L)
Prima colazione in hotel. A seguire, tour della città di Luang Prabang, una delle città più belle del Sud-Est asiatico, con la sua posizione perfetta nel punto d’incontro dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare. La scoperta di Luang Prabang porterà nei suoi siti più emblematici e culturalmente ricchi. Per apprezzare appieno la visita in questa città pittoresca, una guida condividerà tutta la sua conoscenza della storia, dell’architettura e della cultura della città. Si visiterà il Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale, e ha una vasta collezione di oggetti preziosi che in passato appartenevano alla famiglia reale, e una vasta gamma di statuette scoperte nei templi della regione. Qui, si potrà posare gli occhi sul Buddha Phrabang, considerato il più sacro artefatto del Laos, che ha anche dato il nome alla città. Si vedrà poi il Vat Xieng Thong, il tempio della Città Reale, un complesso di santuari e templi sacri che espongono alcuni delle migliori arte tradizionali del Laos ed è anche, senza alcun dubbio, il più bel sito di Luang Prabang. Trasferimento quindi alla Cascata di Khuang Sy. Pranzo in un ristorante alla cascata. Dopo pranzo, partenza per la visita delle cascate di Kuang Sy. Queste cascate sono composte da formazioni calcaree e numerose piscine dai colori turchesi e sono diventate una destinazione da non perdere per chi visita il Laos settentrionale. Il livello più basso delle cascate è stato trasformato in un parco pubblico ed è il posto dove fare una pausa per godersi l’ombra e l’atmosfera rinfrescante delle stesse cascate. Tuttavia, il principale punto di interesse è il percorso: numerose piccole piscine naturali di calcare che sono state formate dal processo di erosione dell’acqua. Ci si potrà godere l’ambiente circostante e trascorrete un po’ di tempo nuotando e rilassandosi in alcune delle piscine. Rientro a Luang Prabang nel pomeriggio. Sosta per la visita a un centro artigianale di tessitura e progetto sociale, Ock Pop Tok. Il Centro di tessitura artigianale di Ock Pop Tok rappresenta una meta imperdibile, se siete incuriositi dall’artigianato locale. Presso il centro si avrà la fortuna di scoprire i segreti dei raffinati e rinomati tessuti locali. Una guida descriverà tutte le fasi della tessitura della seta e del processo di tintura dei tessuti, soffermandosi anche sulla tecnica batik e l’intrecciatura del bambù. Avere un’idea chiara delle varie tecniche sarà incredibilmente immediato, grazie alla possibilità irripetibile di ammirare gli artigiani al lavoro. Successivamente, ritagliatevi un po’ di tempo per ammirare un maestoso giardino tropicale, con vista mozzafiato sul possente Fiume Mekong e sulle montagne circostanti. Cena libera e pernottamento in hotel.
Sostenibilità: Sostenere le tradizioni locali è uno dei punti cardine per un turismo sostenibile, solidale e per preservare il futuro delle comunità. Durante questa giornata si potranno ammirare varie tradizioni della cultura laotiana e si visiteranno vari siti storici e culturali.
Visita del centro di tessitura Ock Pop Tok, un’organizzazione fondata e gestita dalle donne laotiane per preservare le tradizioni di tessitura locali, dare lavoro alle donne della comunità e promuovere un commercio sostenibile.
6° Giorno: LUANG PRABANG – PAK OU – LUANG PRABANG (B/L)
Al mattino presto (5:30-6:30) ci si dirigerà con la guida in un tempio di un villaggio lungo il Mekong per assistere alla cerimonia sacra del Tak Bat. Durante la cerimonia, i devoti abitanti di Luang Prabang si inginocchiano sul marciapiede, tenendo il cibo nelle loro mani, da offrire ai monaci che camminano coperti con le loro vesti color arancio-zafferano. È possibile partecipare a questa cerimonia tradizionale o semplicemente osservarla da una distanza rispettosa, per lasciare ai monaci e agli abitanti del villaggio la loro privacy. A seguire, passeggiata nel tranquillo villaggio, immergendosi nella vita locale e nell’atmosfera tranquilla. Visita del vivace mercato locale, dove sarà possibile assaggiare alcune delle specialità del Laos. Si acquisterà poi del cibo da offrire ai monaci del vicino tempio, ricevendo in cambio una benedizione. Si concluderà la mattinata con una deliziosa pausa caffè in un affascinante caffè in riva al fiume, godendosi la pace e la tranquillità di questo villaggio alla periferia di Luang Prabang. Rientro in hotel per una meritata colazione. Dopo la prima colazione, si salirà su una crociera e si navigherà verso le famose grotte di Pak Ou, uno dei siti religiosi più importanti. Quando si arriverà, ci si potrà godere una breve visita per vedere le diverse migliaia di statue del Buddha che osservano in silenzio le acque del Mekong. A seguire, pranzo in una casa locale di Pak Ou, situata in un villaggio vicino alle grotte; questa esperienza offre uno sguardo sulla vita tradizionale laotiana. Si verrà accolti da una famiglia locale e si potrà conoscere la loro storia e tradizioni. Verrà servito un pranzo con specialità locali, preparato con prodotti freschi della regione. Dopo il pranzo, proseguimento con una passeggiata guidata attraverso il villaggio visitando un tempio e le case tradizionali laotiane, mettendo in luce il patrimonio culturale del Paese. L’esperienza offre un’immersione autentica nella vita del villaggio. Sulla strada verso Luang Prabang ci si fermerà ad un villaggio famoso per la produzione e arte della carta Sa. Questa è una carta tradizionale fatta a mano in Laos utilizzando la corteccia dell’albero di gelso, conosciuto localmente come “sa”. Questa tecnica secolare, praticata ancora oggi in alcuni villaggi vicino a Luang Prabang, riflette il profondo legame tra la cultura laotiana e le risorse naturali sostenibili. Dopo questa esplorazione artistica, si potrà partecipare a una tradizionale cerimonia di degustazione del tè del Laos. Si imparerà a conoscere le diverse varietà di tè locali, i loro sapori e aromi unici e l’importanza culturale del tè nella società laotiana, il tutto assaporando i rilassanti infusi in un incantevole giardino. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Nota: Per partecipare alla cerimonia di Tak Bat bisogna lasciare l’hotel alle 05:30 alle 06:30. I viaggiatori che assistono a questa tradizione, devono indossare abiti adeguati che coprono le gambe e le spalle. Si prega di non attraversare mai il cammino dei monaci e di scattare solo foto a distanza per mostrare rispetto. Si prega inoltre di mantenere un’atmosfera tranquilla. Durata: circa 2 ore e 30 minuti.
ATTIVITÀ FACOLTATIVA: CERIMONIA BACI (€110 – min. 2 persone)
Il Laos è un Paese che conserva ancora una forte spiritualità e con un profondo senso di ospitalità. È possibile vivere in prima persona questa realtà prendendo parte ad una cerimonia Baci (Soukhouan), una delle tradizioni più popolari nel Laos. Durante la cerimonia – presso una casa locale – la persona officiante compirà una sorta di “chiamata e raccolta” delle anime: è credenza laotiana, infatti, che ogni essere umano abbia 32 anime, e ognuna di queste verrà interpellata per attirare tutte le influenze benefiche. Cena presso la casa stessa.
Sostenibilità: Partecipazione a una delle cerimonie più interessanti e spirituali di tutto il Sud Est Asiatico, Tak Bat. Oltre a questa esperienza si visiterà il mercato e si proverà la zuppa laotiana in un ristorante gestito da una famiglia locale. Si visiteranno anche le Pak Ou Cave uno dei siti culturali e religiosi più importanti a Luang Prabang. Pranzo presso una famiglia locale e visita al laboratorio della Carta Sa, oltre a supportare le famiglie da un punto di vista economico, si avrà un contatto diretto con la popolazione locale.
7° Giorno: LUANG PRABANG – SIEM REAP (B)
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto per il volo verso Siem Reap. Le stanze sono disponibili fino al mezzogiorno. Arrivo in aeroporto e accoglienza da parte della vostra guida. Trasferimento con transfer privato presso l’hotel (le camere saranno disponibili dalle ore 14:00). Pernottamento in hotel.
8° Giorno: SIEM REAP – ANGKOK THOM – ANGKOR WAT – TA PHROM – CENA CON SPETTACOLO APSARA (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Inizia il giorno con le visite dei tempi Angkor più famosi. Si percorrerà una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguimento poi fino al Tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Si ammirerà la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, si raggiungerà la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara. Nel pomeriggio, ci si dedicherà alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Si rimarrà di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Phrom, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale. Dopo la vista dei templi è ora di tornare a Siem Reap. La giornata non è ancora finita e si concluderà questo giorno con la cena con lo spettacolo Apsara.
Sostenibilità: Durante questa giornata visitando il parco archeologico di Angkor si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni antiche cambogiane. Partecipando alla Apsara Show si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni musicali antiche cambogiane.
9° Giorno: SIEM REAP – BANTEAY SREI – SIEM REAP (B/L)
Prima colazione in hotel. Oggi si avrà un altro giorno per scoprire le bellezze di Siem Reap e conoscere a fondo le tradizioni e la cultura locale. Tour in tuk tuk in campagna alla scoperta di risaie, fattorie e piccoli villaggi rurali, dove si imparerà come vive la popolazione locale. Il tuk tuk, un tipico mezzo di trasporto fuoristrada, condurrà anche a una pagoda, dove ci si fermerà ad ammirarne la bellezza prima di proseguire per incontrare una famiglia che produce i famosi spaghetti di riso cambogiani. Si scoprirà il loro stile di vita quotidiano partecipando alle diverse fasi della produzione. I noodles saranno poi utilizzati come base per il tradizionale e delizioso Nom Bahn Chok, che si avrà la possibilità di assaggiare sul posto. Proseguimento poi verso un altro villaggio per scoprire la produzione di palme da zucchero. Gli abitanti del villaggio spiegheranno come lavorano la frutta in modi diversi. Dopo questa bellissima esperienza, continuazione verso una pagoda del villaggio e si parteciperà alla benedizione dei monaci. Prima dell’inizio della cerimonia, la guida turistica fornirà una breve introduzione con una panoramica generale sul buddismo, sulla vita quotidiana dei monaci e sull’importanza di questa cerimonia. In seguito, i monaci aspergeranno l’acqua santa mentre intonano la benedizione nel loro dialetto. Un pezzo di corda rossa verrà legato intorno al polso destro per rappresentare l’abbattimento di qualsiasi pensiero negativo e azione passata e per portare in cambio fortuna, salute e protezione spirituale. Durata della benedizione del monaco: 45 minuti – 1 ora. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, proseguimento in tuk tuk e visita di Banteay Srei, un affascinante tempio in arenaria rosa, noto anche come “Cittadella delle donne”, con notevoli sculture di divinità. Anche se non è il tempio più grande del complesso di Angkor, è ovviamente il più elegante e davvero affascinante nella sua bellezza. Dopo la vista si terminerà la giornata con un aperitivo al tramonto nella campagna Cambogiana. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Esclusivo: Aperitivo e tramonto in campagna a pochi chilometri dai templi di Angkor e Siem Reap. Un luogo tranquillo e verde attende il viaggiatore al termine della sua giornata di scoperte, per un momento di relax intorno a un drink e a qualche stuzzichino. Il cielo è colorato, le luci sono basse, il giorno lascia il posto al crepuscolo sulla splendida campagna cambogiana, il momento è perfetto, indimenticabile.
Sostenibilità: Giornata molto ricca e a diretto contatto con la comunità locale! Durante l’escursione in tuktuk si supporteranno varie famiglie del villaggio e si contribuirà a preservare le loro tradizioni. Inoltre, si partecipando alla benedizione dei monaci si entrerà a contatto diretto con la cultura buddista e si supporterà anche la pagoda e la comunità religiosa presente in questo villaggio.
10° Giorno: SIEM REAP (B)
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto per il volo di partenza. Le stanze sono disponibili al mezzo giorno. Termine dei servizi.
Questa mattina è possibile scegliere tra una di queste escursioni opzionali, oppure è possibile visitare liberamente il Parco Archeologico di Angkor da soli noleggiando un tuk tuk, una bicicletta o un taxi.
Nota: Per partecipare a queste escursioni facoltative è necessario prenotare un volo dopo le 17:00 da Siem Reap. Nel caso in cui si prenoti un volo da Phnom Penh, il volo deve essere dopo le 18:00 e non è possibile partecipare alle escursioni.
ESCURSIONE OPZIONALE: Villaggio galleggiante del Lago Tonle Sap – Kompong Khleang (€115) – Mezza Giornata (08:30-12:30)
Da Kompong Khleang si salirà a bordo di una barca locale guidata da un capitano del villaggio. L’imbarcazione attraverserà il Lago Tonle Sap a passo lento, dando la possibilità di scorgere i piccoli villaggi galleggianti. La piccola imbarcazione locale è dotata di un motore che consente di spostarsi facilmente dal villaggio e lungo i vari canali che conducono al Grande Lago. Una volta raggiunta la fine del canale, si realizzerà l’immensità di questo lago, il cui orizzonte si estende a perdita d’occhio. Durante la stagione secca (verso la fine di febbraio o l’inizio di marzo e termina verso la fine di giugno), viene offerta una passeggiata per incontrare la gente del posto prima di partire per la crociera. Questo perché il paesaggio risulta meno suggestivo a causa del basso livello dell’acqua, ma vi è comunque la possibilità di passeggiare nei dintorni del villaggio.
Pranzo Facoltativo: €60
Sostenibilità: Impatto diretto e positivo per la comunità di Kompong Khlean, il villaggio galleggiante del Lago Tonle Sap. Durante questa escursione si supporta attivamente e direttamente la comunità.
ESCURSIONE OPZIONALE: Santuario degli elefanti nella Foresta del Kulen National Park (€105) – Mezza Giornata (8:00/14:00 circa)
Il Kulen Elephant Forest è un nuovo centro di recupero dove risiedono 14 elefanti che, precedentemente, venivano utilizzati per portare in giro i vari turisti nel Parco di Angkor. Questi bellissimi e possenti animale adesso sono in “pensione” e possono vivere liberamente nella foresta di Kulen a contatto con la natura e avere tutte le cure e attenzioni necessarie vivendo una vita migliore e rilassante. Oggi, si avrà l’opportunità di passare del tempo con questi magnifici mammiferi seguendoli nel loro nuovo habitat e osservando il loro comportamento. Questa esperienza permetterà di avere un incontro con questi animali, e si potrà dargli da mangiare, camminare con loro e scoprire la storia e tantissime informazioni su ogni elefante grazie alle esperte guide del centro che accompagneranno durante questa escursione. Pranzo incluso.
Nota: non c’è nessun contatto ravvicinato o diretto con questi animali. (NO giro in elefante o bagno con gli elefanti), perfetto per persone amanti degli animali e famiglie.
Sostenibilità: Il Santuario degli elefanti di Kulen è un progetto di sostenibile che offre riposo e tranquillità agli elefanti che prima venivano sfruttati nel parco di Angkor. Partecipando a questa esperienza si sostiene questo progetto e si contribuisce ad acquistare 3 tonnellate di prodotti agricoli per nutrire gli elefanti. Inoltre, si sostiene le persone della comunità, le quali lavorano e portano avanti questo bellissimo progetto.
