Marocco: Cultura & Storia
Il ricchissimo patrimonio culturale delle antiche città imperiali del Marocco, un viaggio tra suq e palazzi dal fascino immutabile.
"
Visitare una medina significa girovagare a zonzo nel suo intricato labirinto, lasciarsi portare dalla curiosità, farsi trasportare dai colori e dagli odori."
Programma di viaggio
1° Giorno: MARRAKECH (D)
Arrivo all’aeroporto internazionale Menara di Marrakech e incontro con il nostro assistente. Trasferimento in albergo. Sistemazione in camera, cena e pernottamento. (Per gli arrivi dopo le 22.30 il ristorante dell’hotel sarà già chiuso pertanto la cena non sarà servita)
2° Giorno: MARRAKECH – CASABLANCA – RABAT (B/D)
Prima colazione in albergo e trasferimento a Casablanca per unirsi al gruppo durante la visita della città che include l’esterno della stupenda Moschea di Hassan II, la Piazza Mohamed V, la Piazza delle Nazioni Unite, il Mercato Centrale, il Quartiere di Habous e il quartiere residenziale di Anfa prima di passeggiare lungo la costa di Aïn Diab, disseminata di piscine e ristoranti. Pranzo libero. Partenza per Rabat e visita della capitale del reame con lo splendido Mausoleo di Mohamed V e Hassan II e la Torre di Hassan, la Kasbah di Oudayas e la Medina. Nel tardo pomeriggio sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
3° Giorno: RABAT – VOLUBILIS – MEKNES – FEZ (B/D)
Prima colazione in albergo. Partenza e visita delle rovine romane di Volubilis. Proseguimento per Meknes. Pranzo libero e visita di questa città conosciuta come la “Versailles marocchina” fondata alla fine del XVII secolo da Moulay Ismail. La visita di Meknes includerà Bab Mansour, la porta meglio conservata del Marocco, Hari Souani e la vecchia medina. Arrivo a Fez, cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno: FEZ (B/D)
Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale” del reame (gemellata con Firenze). La più antica delle Città imperiali, fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del paese, dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico. Visita della medina medievale, delle Medersas, della moschea Karaouine e della famosa fontana Nejjarine. Pranzo libero e proseguimento della visita attraverso la vecchia medina dove si vedranno diversi artigiani che operano ancora nella vecchia tradizione orientale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno: FEZ – BENI MELLAL – MARRAKECH (B/D)
Prima colazione in albergo e partenza per Marrakech attraverso la regione del Medio Atlante passando per Imouzzer el Kandar e Ifrane, un’affascinante stazione sciistica nel cuore di una magnifica foresta di cedri. Sosta a Beni Mellal, uno dei centri agricoli più importanti di tutto il Marocco. Pranzo libero e proseguimento verso la “Perla del sud”, Marrakech, nel tardo pomeriggio. Sistemazione in camera, cena e pernottamento in albergo.
6° Giorno: MARRAKECH (B/L)
Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita di Marrakech “la rouge”, la seconda delle Città Imperiali (dopo Fez), fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Si potranno ammirare le Tombe Saadiane, la Koutoubia, il Palazzo della Bahia e i Giardini Menara. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio si visiteranno i souk nella medina e la stupenda ed unica Piazza Jemaa El Fna con i suoi vari intrattenimenti non-stop: cantastorie, incantatori di serpenti, mangiafuoco e altro ancora. Rientro in albergo e pernottamento.
OPZIONALE: CENA “FANTASIA” (€55)
Cena “Fantasia” servita sotto le tende caïdal del famoso ristorante “Chez Ali” mentre si godono spettacoli con cammelli e cavalli, folcloristici e danzatrici del ventre.
7° Giorno: MARRAKECH – VALLE OURIKA – MARRAKECH (B/D)
Prima colazione in albergo ed escursione per mezza giornata nella valle di Ourika. Pranzo libero. Rientro a Marrakech e pomeriggio libero a disposizione per esplorazione personale o relax presso la piscina dell’hotel. Cena e pernottamento.
8° Giorno: MARRAKECH (B)
Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto Menara di Marrakech per il volo di ritorno. Assistenza alle operazioni d’imbarco. Termine dei nostri servizi.