Capodanno a Cipro
Divisa tra occidente ed oriente, suddivisa politicamente al suo interno, è un'isola dove riscoprire un'atmosfera autentica e ritmi lenti, tra paesaggi spettacolari e ottimo cibo.
"
Un viaggio lo si vive tre volte: quando lo si sogna, quando lo si vive e quando lo si ricorda."
Programma di viaggio
1° GIORNO: LIMASSOL (D)
Arrivo in aeroporto a Larnaca o Paphos e trasferimento in albergo di Limassol. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: LIMASSOL (B/D)
Prima colazione in hotel. Giornata libera a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
3° GIORNO: NICOSIA NORD E SUD (B/D)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Nicosia, la capitale di Cipro delineata dalle antiche mura veneziane, conosciuta grazie alla ricchezza dei reperti archeologici ed artistici racchiusi nei suoi musei e soprattutto per essere l’ultima città al mondo divisa da un muro. Visita della Cattedrale di San Giovanni nell’arcivescovado che al suo interno custodisce un ciclo di affreschi del 1731. Passando dalla mura Veneziane e la porta di Famagosta si arriverà al Museo Nazionale dove si potrà ammirare l’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti dal valore inestimabile. Proseguimento per il centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia). Tempo libero a disposizione e attraversamento del check point, visita del caravanserraio, Buyuk Han, una delle più famose opere architettoniche del periodo ottomano. Il Buyuk Han è situato nel centro del mercato tradizionale dentro le mura. Si prosegue per la Cattedrale di Santa Sofia, trasformata in Moschea. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: CURIUM – PAPHOS (B/D)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’anfiteatro greco-romano di Curium, che fu un importante città-stato, ed oggi è sull’isola uno dei luoghi archeologici più spettacolari. La casa di Eustolio, originalmente una villa romana privata, è divenuta durante il primo periodo cristiano un centro pubblico per le attività ricreative. Breve sosta a Petra tou Rromiou (luogo di nascita di Afrodite). Proseguimento per visitare i mosaici (casa di Dioniso). I pavimenti a mosaico di questa villa risalgono ad un periodo tra il III e V secolo d.C. e sono considerati tra i più belli del Mediterraneo orientale. Proseguimento per la visita della chiesa della Panagia Crysopolitisa costruita nel XII secolo sopra le rovine della più grande basilica del primo periodo bizantino sull’isola. All’interno del complesso si può vedere la colonna di San Paolo dove, secondo la tradizione, San Paolo venne flagellato prima che il governatore romano Sergio Paolo si convertisse al Cristianesimo. Visita delle tombe dei Re che risalgono al IV secolo a.C. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: FAMAGUSTA (B/D)
Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata alla volta della parte turco-cipriota. Prima visita a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C., al suo ritorno dalla guerra di Troia. Si visiterà il teatro, l’anfiteatro, il ginnasio, le terme e la palestra. Proseguimento poi per la città medioevale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessità della città di difendersi da attacchi nemici. Dopodiché si visiterà la cattedrale di San Nicolao (trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, ai tempi dei Lusignani, aveva luogo l’incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. Si avrà quindi a disposizione del tempo libero per passeggiare nelle stradine di Famagosta per visitare il Castello di Otello (governatore veneziano di Cipro) e infine si effettuerà la visita della parte di Famagosta tristemente famosa come “città fantasma”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: CHIESE BIZANTINE – OMODOS (B/D)
Prima colazione in hotel. Partenza per i monti Troodos e visita guidata di alcune delle famosissime chiese bizantine, catalogate dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità da tramandare alle generazioni future”: visita della chiesa bizantina di Ayios Nicolaos, completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo, e della chiesa bizantina di Panagia di Pothithou. Proseguimento per il villaggio di Omodos. Tempo libero per pranzo e visita di questo importante centro vinicolo e del famoso monastero di Stravos (Santa Croce ), fondato da S. Elena nel 327 d.C. situato al centro dell’omonima piazza. Si visiterà anche la cantina di Linos e si assaggerà il vino del posto. Rientro in albergo nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: VILLAGGI NATALIZI E LARNACA (B/D)
Prima colazione in hotel. Partenza dall’hotel e visita del villaggio di Kalavassos o Lefkara, uno dei villaggi natalizi di Cipro. Si prosegue per il sito archeologico di Chirokitia, antico insediamento neolitico; gli scavi effettuati hanno portato alla luce testimonianze di una delle più importanti culture neolitiche al mondo. Si prosegue per Larnaca. Lungo il percorso ci si fermerà al lago salato di Larnaca per ammirare i fenicotteri che trovano rifugio ogni inverno. Quindi visita della chiesa di San Lazaros patrono di Larnaca, fatta erigere nel IX secolo sulla tomba dall’imperatore Leone VI. Pranzo libero. Ritorno in albergo in pomeriggio. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: RIENTRO IN ITALIA (B)
Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo dall’albergo per l’aeroporto di Larnaca o Paphos. Termine dei servizi.
NOTA: Gli arrivi di 28/12 avranno il primo giorno libero (29/12) e gli arrivi del 29/12 avranno l’ultimo giorno libero 04/01/23. La sequenza delle escursioni potrà essere cambiata per poter sodisfare tutti gli arrivi dei diversi giorni.